Pallavolo SL – Ancora un tie-break tra Perugia a Piacenza: come all’andata vittoria di Giannelli e compagni
Come era successo all’andata al PalaBanca Sport, anche il match di ritorno tra Perugia e Piacenza si decide al tiebreak. La squadra di coach Boninfante parte forte in avvio e si prende il primo parziale 21-25. I padroni di casa reagiscono e vincono il secondo e terzo set con margine piuttosto ampio (25-17, 25-18), ma nella quarta frazione la partita sale di intensità e regala al pubblico del PalaBarton Energy numerosi scambi lunghi, fiammate in attacco e dai nove metri e muri monster, si combatte punto a punto per larghi tratti ed è Piacenza a vincere con due punti di scarto.
Sono i padroni di casa a conquistare l’ultima, decisiva frazione e incassare due punti preziosissimi quando mancano ormai solo due gare al termine del girone di ritorno. Match estremamente equilibrato nel conteggio finale dei muri, 12 a testa, Piacenza fa meglio al servizio con 5 ace a fronte di due servizi vincenti del Block Devils. Perugia archivia il match con il 50% di efficacia offensiva e Massimo Colaci si prende l’Mvp con le due difese puntuali e costanti per tutto l’andamento della gara. Capitan Giannelli, che archivia la partita mettendo 5 punti personali a referto, manda in doppia cifra tutti i suoi terminali offensivi e il miglior realizzatore è Oleh Plotnytskyi con 19 punti, seguito da Ben Tara a quota 15 (di cui 4 muri), Semeniuk 13 e Russo 10. Ad affiancare il centrale palermitano, Federico Crosato ha chiuso il match con 8 punti di cui un muro vincente.
Giornata difficile per i biancorossi piacentini dalla linea dei nove metri dove vengono collezionati 29 errori a fronte di 5 ace, e anche in attacco non sempre è andato tutto liscio. Un punto muove la classifica e rafforza il quinto posto dei biancorossi su Civitanova ma Modena, quarta in classifica, è ora avanti di una lunghezza.
Non sono bastati a Piacenza i 18 punti di Gutierrez e i 17 di Mandiraci, in doppia cifra anche Comparoni con 11 sigilli. Quattro block in per il giovane Iyegbekedo.

