Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F salvezza – Marsala ferma la lanciata Altino in quattro set

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Non poteva esserci regalo più bello per i tifosi lilybetani nel giorno della festa degli innamorati. La Sigel Seap Marsala Volley scrive una delle pagine più belle di questa Pool Salvezza, superando con un perentorio 3–1 la ex capolista Tenaglia Abruzzo Altino Volley. Dopo la superlativa vittoria al parziale corto giocato con il cuore in gola nella giornata inaugurale contro Altamura (21–19 il finale), è arrivato un fantastico e inatteso bis, che consente alla formazione sicula guidata da Pasqualino Giangrossi di salire a quota 15, confermando la crescita esponenziale di un gruppo che non smette di sognare. Giulia Caserta e compagne con questo roboante successo da tre punti contro la quotata compagine abruzzese, mettendo un altro fondamentale “mattone” nella folle corsa alla sopravvivenza.

Il match è stato un concentrato di emozioni e grande pallavolo. Il primo set ha visto le due formazioni lottare punto su punto, con Marsala capace di annullare due set point consecutivi sul 22–24 con Vighetto e un errore in ricezione di Sassolini, un terzo sul 24–25 con l’errore in attacco di Viktoryia Siakretava, ma ci ha pensato Alice Trampus con due attacchi risolutivi da posto quattro a sbrogliare la “matassa” in favore delle abruzzesi (25–27).

In un momento che avrebbe potuto abbattere il morale di chiunque, è uscita fuori la vera anima del team siciliano. Capitan Caserta e compagne, invece di accusare il colpo, hanno reagito con quella “cattiveria agonistica” invocata dal Presidente Alloro alla vigilia. Con una costanza invidiabile ed una gestione perfetta dei momenti chiave, le azzurre hanno ribaltato l’inerzia della gara, imponendosi nei tre parziali successivi con distacchi netti (25–19/ 25–22/ 25–17). Una dimostrazione di superiorità tecnica e, soprattutto, di una solidità mentale che sta diventando il marchio di fabbrica di questa seconda fase.

Fondamentale come spesso accaduto nel corso della stagione il contributo offensivo della talentuosa opposta torinese Amelie Vighetto, ex di turno, che ha messo a ferro e fuoco la difesa abruzzese, con 26 punti complessivi, uno dei quali dalla linea dei nove metri, quattro a muro, compreso quello che ha rimesso in perfetta parità la contesa al termine del secondo parziale (25–19). Accanto a Vighetto bisogna segnalare la prestazione delle due centrali Giulia Caserta (12 punti, con un ace e un muro punto, 56% di positività offensiva sui 18 palloni attaccati) e Sara Tajè a quota nove, tre dei quali a muro, con il 50% di positività sui 12attacchi complessivi. Sulla sponda abruzzese, da segnalare l’ottima prestazione dell’opposta bielorussa Viktoryia Siakretava, autrice di 18 punti, uno dei quali al servizio e due a muro. In doppia cifra ha concluso anche una convincente Dalila Marchesini autrice di 13 punti, due dei quali a muro, altrettanti al servizio, con il 47% di positività sui 19 palloni ricevuti.
«È stata una grande prestazione di squadra – ha dichiarato al termine della contesa la capitana azzurra Giulia Caserta–. Siamo felici di esserci riscattate dopo la partita della scorsa settimana. Sono molto contenta che tante di noi abbiano avuto l’opportunità di dare il proprio contributo. Abbiamo dimostrato di saper mantenere quella attenzione costante che stavamo cercando da tempo. Abbiamo sofferto un po’ all’inizio dei set, ma siamo state brave a reagire e a riprenderci nel modo migliore».

Il palazzetto marsalese si è confermato un fattore determinante, l’amore tra la città e la squadra è diventato il “motore” che spinge le ragazze lilybetane a superare anche l’ostacolo più arduo. Il calore del pubblico ha sostenuto le lilibetane nei momenti di massima pressione, trasformando ogni difesa in un boato. Ma non c’è tempo per cullarsi sugli allori. Il cammino verso la permanenza in Serie A2 Tigotà riprenderà immediatamente tra le mura amiche, il prossimo impegno vedrà la Sigel Seap Marsala Volley affrontare il Volley Modena, attuale fanalino di coda del girone. Un’altra “finale” da affrontare con la stessa umiltà e determinazione mostrate finora, per blindare definitivamente l’obiettivo stagionale.

MARSALA VOLLEY – TENAGLIA ABRUZZO ALTINO VOLLEY 3-1 (25-27 25-19 25-22 25-17)
MARSALA VOLLEY: Ferraro 3, Pozzoni 9, Taje’ 9, Vighetto 26, Kosonen 2, Caserta 12, Cicola (L), Torok 9, Varaldo 4, Giuli’, Grippo, Cecchini. All. Giangrossi.
TENAGLIA ABRUZZO ALTINO VOLLEY: Sassolini 4, Marchesini 13, Siakretava 18, Murmann 8, Polesello 7, Bagnoli 2, Tesi (L), Ndoye 8, Trampus 5, Monaco 1, Fini (L), Passaro, Farelli, Kone. All. Ingratta.
ARBITRI: Giorgianni e Ciaccio

Exit mobile version