A2 MeF

Pallavolo A2F promozione – Domani turno infrasettimanale: in primo piano la sfida tra la capolista Brescia e Roma

Primo infrasettimanale dedicato esclusivamente alla Pool Promozione in programma domani, mercoledì 18 febbraio. La quarta giornata di gare, in attesa del recupero della sfida tra Costa Volpino e Talmassons, in programma il 25 febbraio, comincerà alle 20 con l’impegno della capolista momentanea Valsabbina Millenium Brescia al PalaGeorge contro la SMI Roma Volley. Undici vittorie consecutive per le giallonere, cinque tie-break nelle ultime 5 partite per le giallorosse (tre vincenti), l’ultimo nella battaglia contro Busto Arsizio che ha eguagliato il record di durata di Conegliano-Novara del 2021, 2 ore e 42 minuti di gioco effettivo.

Claudia Consoli, la centrale della SMI Roma Volley, presenta così la sfida: “Contro Brescia sarà sicuramente una gara molto difficile. Veniamo da un periodo in cui abbiamo giocato tanti tie-break ma, per fortuna, nelle ultime due partite siamo riuscite a tirare fuori il carattere e mantenere la lucidità fino alla fine. Vogliamo scendere in campo con lo stesso cinismo e la stessa concentrazione per conquistare punti importanti per la classifica”.

Per la compagine bresciana è un match decisamente importante ed offre l’occasione per eliminare una delle concorrenti alla promozione diretta nella massima serie: “Veniamo da una trasferta molto intensa e non semplice, dove però siamo riuscite a ottenere il massimo risultato possibile, quindi siamo soddisfatte – sono le parole della schiacciatrice della Millienium Arianna Vittorini nel pre gara -. Mercoledì incontreremo Roma, una squadra molto tosta, con grandi individualità. Sappiamo che sarà una partita difficile, ma noi vogliamo continuare a dare il massimo e a ottenere risultati positivi. Per questo servirà l’aiuto di ognuna di noi. Continueremo a lottare con tutta la grinta che abbiamo costruito durante il campionato e ce la metteremo tutta fino alla fine. Avremo bisogno anche del supporto dei nostri tifosi, quindi vi aspettiamo mercoledì (domani), alle ore 20, al PalaGeorge!”.

Alle 20.30, sfide casalinghe anche per la vincitrice della Coppa Italia A2 Cbl Costa Volpino e la sconfitta Cda Volley Talmassons FVG, al momento seconde a pari merito in attesa del recupero. Le orobiche affronteranno nel derby la Futura Giovani Busto Arsizio, le friulane l’Itas Trentino nel remake del quarto di coppa che vide trionfare 3-0 le pantere rosa.
“Sappiamo che ci attende una sfida particolarmente complicata, contro una squadra che ha appena giocato una finale di Coppa Italia di altissimo livello – ha dichiarato l’allenatore dell’Itas Trentino, Alessandro Beltrami – . E’ una gara certamente stimolante, in casa Talmassons ha caratteristiche molto dominanti, per questo dovremo farci trovare pronti, nonostante i pochi giorni di recupero dopo la trasferta di Fasano. Dobbiamo assolutamente lasciarci alle spalle la prestazione offerta domenica in Puglia, nella quale oggettivamente ci siamo trovati in difficoltà senza riuscire a risollevarci. Mi aspetto una reazione sotto tutti i punti di vista, a partire dall’entusiasmo da trasportare in campo e dalla capacità di trovare le soluzioni e le energie per reagire ai momenti di difficoltà che si presenteranno nell’arco della gara”.

Nonostante i disagi meteorologici, tanta attesa per il derby pugliese tra la Narconon Volley Melendugno e l’Olio Pantaleo Fasano, due squadre che hanno stupito nel corso della stagione togliendosi diverse soddisfazioni. Una ex da ricordare, Maria Sofia Negro, che nel 2020-21 vinse a Melendugno un campionato di B2. Infine, trasferta lunga per la Nuvolì Altafratte Padova in casa della Gruppo Formula 3 Messina, altra città colpita da pesanti piogge negli ultimi giorni. Due palazzetti che faranno il possibile per far sentire il proprio calore alle protagoniste in campo, con una zona Playoff sempre più variabile vista la grande vicinanze tra tutte le formazioni tra la seconda e la nona posizione.