(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Non è un momento di grande brillantezza con l’inizio del nuovo anno solare per la Tonno Callipo Vibo Valentia, che è proseguito anche sabato scorso ad Arzano, dove la squadra del cavaliere Pippo Callipo ha vinto soltanto al quinto e decisivo parziale dopo aver rimontando uno svantaggio di due set a uno. La vittoria consente di conservare il primo posto in graduatoria generale ex aequo con le campane del Vesuvio Oplonti a quota 41 punti, capace di rifilare un tre set a zero casalingo alla Futura Teramo, mentre consolida il terzo gradino del podio con 38 punti Castellana Grotte, che nel big match di giornata ha superato in rimonta la Star Volley Bisceglie, attuale quarta forza del torneo con 31 punti. Quattro le atlete giallorosse in doppia cifra: l’opposta senese Irene Botarelli top scorer del match con 21 punti, due dei quali realizzati dalla linea dei nove metri, seguita dalla schiacciatrice veneziana Laura Grigolo autrice di 15 punti, quattro dei quali a muro, la centrale Benedetta Rizzo con 13 punti, due dei quali a muro e la compagna di reparto Giada Civitico a quota dieci, con quattro muri vincenti.
Chiara Scacchetti e compagne hanno vinto agevolmente il primo set, conducendo sempre in vantaggio (6–3, 11–6, 16–11, 21–16), non lasciando affatto presagire le difficoltà palesate poi nei successivi due set. Il sestetto arzanese dimentica le 11 posizioni di differenza e i 28 punti in più in classifica delle calabresi e domina per lunghi tratti sia il secondo che il terzo set, portandosi in vantaggio per 2–1, trascinata dalle conclusioni vincenti con l’opposta Nicole Putignano e la centrale Jazmin Suero De Leon 42 punti complessivi in due (Putignano a quota 24 Suero De Leon a 18, con quattro servizi vincenti e tre muri punto). Nel finale del secondo set Vibo risale da 24 21 al 24 pari, annullando tre palle set, ma le ragazze di Ferdinando Giacomelli al quarto tentativo completano l’inatteso quanto meritata parità (26–24). Nel terzo, invece, la zampata vincente delle Arzanesi arriva sul 21 pari, con un break finale di quattro punti a zero.
Nella quarta frazione Vibo cerca in un paio di occasioni di allungare nel punteggio (4–8, 11–13, 14–17), ma la squadra di casa lotta con grande determinazione su ogni pallone, riuscendo a ricucire lo strappo (20–21) e restare aggrappata al set fino al successivo 22–23. Le ragazze di Stefano Saja che in tutto il campionato avevano perso sei parziali, mostra cinismo e concretezza e rimette la partita sui binari del perfetto equilibrio (22–25).
Arzano cerca di reagire con una buona partenza nel parziale corto, ma dopo il 4–2 iniziale, rimedia un contro break di sei punti a zero, che consente alle vibonesi di andare al cambio campo con quattro lunghezze di vantaggio (4–8), che viene poi ampliato fino al 7–15 conclusivo, con una esultanza sobria da parte del sodalizio giallorosso, mentre la squadra arzanese esce tra gli applausi scoscianti dei propri sostenitori accorsi al Don Geremia Piscopo, dimostrando di potersi giocare le proprie chance di salvezza fino all’ultima giornata.
«Sabato pomeriggio abbiamo fatto troppa fatica nella parte centrale della partita – ha dichiarato il tecnico della Tonno Callipo Stefano Saja –. Dopo un buon primo set in cui il livello della nostra battuta e contrattacco ci ha permesso di condurre il parziale praticamente dall’inizio, nel secondo set invece abbiamo faticato di più a finalizzare l’attacco. Noi ci siamo irrigiditi perdendo lucidità e permettendo loro di girare l’inerzia del secondo e terzo set. Nel quarto set siamo riusciti, con qualche giocata coraggiosa, a ristabilire la parità venendo fuori da una situazione in cui all’avversario riusciva quasi tutto. Era quello che serviva per noi, perché al rientro in campo nel quinto abbiamo creato quasi subito un break che, gradualmente, si è ampliato fino a portarci alla vittoria. É un periodo strano – ammette il tecnico giallrosso –in cui stiamo lavorando bene in settimana ma solo a tratti riusciamo a mantenere questa qualità in partita. Dobbiamo continuare ad avere fiducia nel lavoro, ci servirà per ritrovare quella consistenza che ci permette di affrontare anche i momenti di difficoltà che questo campionato continuerà – conclude coach Saja – a metterci davanti fino all’ultima giornata».
Sabato prossimo Arzano sarà di scena al “PalaTriccoli” in un fondamentale “crocevia” contro Jesi, mentre Vibo avrà una partita molto insidiosa al “PalaValentia” con le ragazzine terribili del Volleyrò Casal De Pazzi.
Lu.Vo Barattoli Arzano – Tonno Callipo Vibo Valentia 2–3 (21–25 26–24 25–21 22–25 7–15)
Lu.Vo Barattoli Arzano: Silvestro 2, Putignano 24, Suero de Leon 18, Dello Iacono 7, Russo 12, Rulli 9, Quarto (L1); Di Domenico 1, Buonanno, D’Angiolella n.e., Pennino (L2) n.e., Montuori n.e., Angelini n.e.. Allenatore: Ferdinando Giacomelli
Tonno Callipo Vibo Valentia: Scacchetti 4, Botarelli 21, Rizzo 13, Civitico 10, Grigolo 15, Pomili 4, Quiligotti (L1); Cammisa 6, Besteghi, Scarabottini n.e., Vinci n.e., Macedo n.e., Massara n.e., Natalizia (L2) n.e.. Allenatore: Stefano Saja
Arbitri: Grasso e Pagliocca di Roma
