Pallavolo Cev M – Piacenza-Jastrzebski, ai biancorossi servono due set per accedere ai Quarti
Archiviata la recente maratona di campionato contro Perugia, la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna a calcare il taraflex del PalabancaSport per l’impegno europeo. Domani, mercoledì 18 febbraio alle ore 20.30, è in programma la sfida di ritorno dei Playoff Round di Cev Volleyball Cup contro i polacchi dello JSW Jastrzebski Wegiel. In palio c’è l’accesso ai Quarti di Finale della seconda competizione europea per importanza. Grazie al successo per 3-1 ottenuto nella gara d’andata in Polonia (23-25, 25-21, 25-21, 25-13), alla formazione biancorossa basterà vincere due set per superare il turno.
Il primo confronto ha visto Piacenza imporsi in rimonta: dopo un primo parziale perso di misura, Bovolenta e compagni hanno preso il controllo del match, nonostante un momento di difficoltà nel terzo set (recuperati dal 19-23 al 23 pari prima di chiudere) e con un quarto parziale dominato. Tra i protagonisti dell’andata Mandiraci (22 punti), Bovolenta (20), Gutierrez (15) e Seddik (11 punti e 3 muri), i numeri del match hanno visto per i biancorossi 21 battute sbagliate, 12 ace, 10 muri punto, 5 errori in attacco, ricezione 41% (12% perfetta), attacco 56%, a cui i polacchi hanno risposto con 15 battute sbagliate, 2 ace, 8 muri punto, 6 errori in attacco, ricezione 46% (21% perfetta), attacco 51%.
Lo JSW Jastrzebski Wegiel attualmente occupa la sesta posizione in classifica della PlusLiga con 33 punti frutto di dodici vittorie e otto sconfitte. Nell’ultimo turno di campionato, giocato venerdì scorso, ha superato in casa in rimonta lo Skra Belchatow per 3-1 (18-25, 25-23, 25-22, 25-19). Terza classificata nella Champions League dello scorso anno, la formazione polacca ha un sestetto di esperienza, composto dal palleggiatore francese campione olimpico Ben Toniutti in diagonale con l’opposto Kaczmarek e dai due posti quattro Kujundzic e Gierzot. Nel palmares conta quattro scudetti, ultimo vinto due stagioni fa, due Supercoppa Polacca, due Coppa di Polonia ultima vinta in ordine di tempo la scorsa stagione dopo quindici anni.
I due club vantano anche un precedente storico risalente ai Quarti di Finale della Champions League 2004: in quell’occasione, dopo una vittoria degli emiliani al tie break (19-25, 30-28, 25-16, e due società22-25, 15-11) al PalabancaSport, e quella dei polacchi per 3-0 (25-22, 26-24, 25-21) davanti al pubblico amico, furono questi ultimi a staccare pass per le semifinali.
La Gas Sales Bluenergy partecipa a questa edizione della Cev Cup grazie al quarto posto ottenuto nei Play Off Scudetto 2025. Per la società della presidente Elisabetta Curti si tratta della seconda apparizione nel torneo, dopo l’esperienza della stagione 2022-2023 terminata in semifinale.
In vista del match, il viceallenatore Samuele Papi ha analizzato così la sfida: “Sicuramente non sarà una partita facile, affrontiamo una squadra che sa giocare a pallavolo e soprattutto che non ha nulla da perdere. Mi aspetto una partita ancora più difficile rispetto a quella dell’andata, per riuscire a portare a casa l’obiettivo dovremo esprimere una pallavolo più che buona, come quella, per intenderci, fatta vedere in campo in Polonia dal secondo set in avanti. La squadra polacca è di assoluto valore e punta tantissimo in questa manifestazione”.

