Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2M – Lagonegro: lavori mirati nella settimana di sosta, particolare attenzione a Cantagalli per accellerare il recupero

A pochi giorni dalla convincente affermazione casalinga contro la Consar Ravenna, la squadra biancorossa ha ripreso con puntualità il proprio percorso di preparazione, sfruttando la sosta del campionato prevista per domenica 22 febbraio, in concomitanza con la finale di Coppa Italia tra Tinet Prata di Pordenone e Abba Pineto.

Una pausa che non coincide con uno stop dell’attività, ma che rappresenta una fase strategica in vista dell’ultimo, delicato mese di regular season. Lo staff tecnico guidato da Waldo Kantor ha programmato una settimana di lavoro orientata alla continuità, alla gestione dei carichi e al recupero della miglior condizione complessiva, dopo un periodo particolarmente intenso sotto il profilo fisico e mentale.
Il calendario degli allenamenti prevede due sedute mattutine in sala pesi (una già effettuata martedì) abbinate al lavoro tecnico-tattico con la palla tutti i pomeriggi sul taraflex del quartier generale di Villa d’Agri: un calendario bilanciato che consente non solo di lavorare sulla forma fisica, ma anche e soprattutto di intervenire sui dettagli di gioco e migliorare alcuni fondamentali, primo fra tutti la battuta.
Parallelamente, la sosta offre l’opportunità di lavorare al meglio sui carichi individuali e di intervenire sugli acciacchi accumulati nelle ultime settimane, permettendo al gruppo di ritrovare freschezza atletica ed energie mentali in vista dello sprint finale del mese di marzo, che porterà in dote ben sette partite.

Particolare attenzione, ovviamente, è rivolta all’iter riabilitativo di Diego Cantagalli: il bomber biancorosso, assente nelle ultime due gare per un problema alla tibia, è seguito costantemente dal preparatore fisico Vincenzo Ghizzoni e dal fisioterapista Nico Di Pierro e sfrutterà la sosta per migliorare e accelerare ulteriormente il suo recupero.

Exit mobile version