Altre serie

Pallavolo B2F GirL – Settimo sigillo per la Franco Tigano Palmi, che fa un passo verso la salvezza

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo i due successi sofferti interni consecutivi a cavallo dei due gironi contro le corregionali Todo Sport Vibo Valentia (3–1) e Marpesca Lory Volley Pizzo (3–2), la Franco Tigano Palmi conquista il fantastico tris ad Acicastello, nella prima delle due trasferte consecutive, mettendo un mattone fondamentale nella infuocata lotta per la permanenza nella quarta categoria nazionale.

Il terzo exploit esterno dopo quelli contro Med Trade VPA Palermo e Ciclope Volley Bronte, è stato con estrema sincerità inatteso nelle proporzioni (0–3 con parziali di 16–25/ 20–25/ 18–25/) ma sicuramente meritato per Anna Salimbeni e compagne, che operano il sorpasso in graduatoria generale su Acicastello (19 contro 18), collocandosi, solitarie, in ottava posizione, con sei lunghezze su Todo Sport Vibo Valentia– Panormus Terrasini che occupano ex aequo quart’ultimo e terz’ultimo posto.

Per questa settima vittoria stagionale è stata decisiva una superlativa prestazione dalla linea dei nove metri, con dieci ace realizzati (tre per la centrale Martina Confaloni, due per la compagna di reparto Federica Mancino, altrettanti per l’opposta Rita Franceschini, uno a testa per prode regista e capitana Anna Salimbeni e le schiacciatrici Flavia Mastrilli e Giorgia Drago), ma altrettanti contrattacchi vincenti, che hanno fatto da apriscatole per vincere primo e terzo parziale senza eccessive difficoltà (16–25 e 18–25). Molto più incerto, invece, il secondo set, corso sul filo del più assoluto equilibrio, fatto di sorpassi e controsorpassi, ma il margine di vantaggio non ha mia superato le due lunghezze: sul rettilineo finale, sul punteggio di 20–19, le ragazze di Giuseppe Di Leo subiscono il break decisivo di sei punti a zero per demeriti propri, con l’errore al servizio di Rebecca Miliani, una invasione di Michela Greco, due errori in attacco di Giada Musumeci e Rebecca Miliani, un primo tempo di Martina Confaloni dopo uno scambio interminabile (20–24) e, infine, l’errore in ricezione finale in ricezione di Angela Milazzo, che mette di fatto in discesa la contesa (20–25).

Per quanto concerne le prestazioni individuali, la MVP per la seconda partita consecutiva è stata la centrale Federica Mancino, 14 punti a referto, due dei quali al servizio, altrettanti a muro, ed un fantastico 90% di positività offensiva sugli undici palloni attaccati. Sugli scudi anche la compagna di reparto Martina Confaloni, a quota dieci, con un ottimo 58% di positività sui 12 palloni che ha attaccato, l’opposta Rita Franceschini autrice di 13 punti, più decisa e convinta rispetto alle ultime settimane (prezioso il suo turno di servizio nel finale del secondo set), il tutto mixato dalla prode capitana Anna Salimbeni, ancora una volta precisa ed efficace nelle scelte. Distribuzione quella della regista fiorentina che non permette di rado alle rivali punti di riferimento a muro e in difesa e già questo è imprescindibile per una partita di grande sostanza, condita anche da quattro un ace e tre tocchi di seconda a dir poco deliziosi. Molto positiva anche la prestazione delle due schiacciatrici Giorgia Drago e Flavia Mastrilli, otto punti a testa, con quest’ultima che ha messo a terra il pallone del 18–25 del set finale e del libero Elisa Pedretti, che si è resa protagonista di alcuni importanti recuperi difensivi.

Domenica prossima la squadra della presidentessa Maria Rosa Bonaccorso sarà di scena a Crotone, nel secondo dei quattro derby regionali in questo giorne discendente, mentre Acicastello nella giornata di sabato cercherà punti preziosi nella delicata trasferta al “Pala Oreto” di Palermo contro la MedTrade Vpa, penultima in classifica, che si gioca le ultime residue fish al tavolo della permanenza al prossimo torneo di Serie B2.

Alus Volley Acicastello – Pall. F.T.Palmi 0–3 (16-25 20-25 18-25)
ACICASTELLO: Ruggieri, Miliani 10, Petta 5, Greco 2, Milazzo 10, Musumeci 10, Magro (L1); Adjaba, Aliata, Gagliardo n.e., Rabuazzo (L2) n.e., Privitera n.e., Macaluso n.e.. Allenatore: Giuseppe Di Leo
FT.PALMI: Salimbeni 4, Franceschini 13, Mancino 14, Confaloni 10, Mastrilli 8, Drago 8, Pedretti (L1); El Mahi, Merler n.e., Orecchio n.e., Cannestracci n.e., Cacciapaglia n.e.. Allenatore: Gianluca Porcino.
Arbitri: Della Bina e Bucciero di Roma