A1F

Pallavolo A1F – Chieri a caccia di uno storico quarto posto nel giorno del saluto di Perugia alla massima serie

L’ultima giornata della regular season della Serie A1 Tigotà mette di fronte, sabato 21 febbraio alle ore 20.30, due formazioni dai destini opposti, ma accomunate dalla volontà di chiudere in bellezza. Al PalaBarton Energy di Perugia, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 affronta la Bartoccini-Mc Restauri Perugia in quello che rappresenta il sedicesimo confronto ufficiale tra i due club. Se in passato, per tre stagioni dal 2019 al 2021, questa sfida aveva inaugurato il campionato, quest’anno le umbre sono le avversarie contro cui le biancoblù concluderanno la stagione regolare, in un match che il bilancio storico vede pendere a favore delle piemontesi con 12 successi contro 3.

Per la squadra di coach Negro la partita ha un valore agonistico immenso. Grazie ai risultati dello scorso weekend, Chieri è tornata al quarto posto solitario con due punti di margine su Novara. Vincere a Perugia significherebbe centrare quella quarta posizione raggiunta solo nel 2022/2023, stagione di cui hanno già eguagliato il record di vittorie (18) e punti (54). Tuttavia, il percorso è ostacolato dalle fatiche europee e dagli infortuni. La capitana Ilaria Spirito sottolinea: «La partita a Perugia è forse una delle più importanti del nostro campionato perché abbiamo l’occasione di chiudere la regular season al quarto posto. Sarà molto impegnativo il viaggio per arrivare a Perugia da Lodz e sarà sicuramente difficile giocare a 48 ore dalla partita in Polonia. Il morale indubbiamente è così così perché la vittoria in coppa ci serviva ed è importante aver portato a casa 3 punti da una trasferta difficile, questo ci rende orgogliose e fiduciose; dall’altro lato l’infortunio di una giocatrice importante per noi cone Anna Gray è stato un brutto colpo che, inevitabilmente, ci trascineremo anche un po’ nella partita di sabato vista la vicinanza tra i due match. Proveremo a imporre il nostro gioco e il nostro ritmo e faremo di tutto per portare a casa il nostro obiettivo».

Dall’altra parte, Perugia scende in campo con l’amarezza della retrocessione matematica in A2 avvenuta domenica scorsa a Conegliano. Le “Black Angels” cercheranno di congedarsi dal pubblico con orgoglio, in una sfida arricchita dalle ex Alessia Mazzaro ed Elena Perinelli tra le umbre, Anett Nemeth e Anastasia Cekulaev tra le piemontesi.

La capitana Imma Sirressi fotografa così il momento: “C’è tanto dispiacere da parte di tutti per l’epilogo di questa stagione. Dispiace per i tifosi, per gli sponsor, per la società e per tutta la città. Chi mi conosce bene sa perfettamente quanto mi dispiace e quanto ci soffro per questo risultato negativo. È stata un’annata in cui le cose non si sono incastrate bene, come invece magari accade in altre stagioni, come ad esempio due anni fa in A2. Diciamo che non sono funzionati un insieme di fattori e questo ci ha portato all’ultimo posto e alla retrocessione, risultato che comunque ci penalizza sul campo ma che non ci definisce come singole atlete. Le nostre qualità dentro e fuori dal campo rimangono intatte anche dopo una retrocessione così bruciante. Diciamo che siamo come un pilota che in un anno ha vinto il campionato grazie ad un insieme di più cose che sono funzionate e magari quello successivo incappa in difficoltà che non lo portano a ripetersi. Ma le qualità del pilota restano le stesse. Ora vogliamo chiudere al meglio davanti al nostro pubblico. Abbiamo dimostrato che, a mente sgombra, possiamo giocare una buona pallavolo”.