Si conclude con una gara casalinga di altissimo livello la regular season della Numia Vero Volley Milano che, tra le mura dell’Allianz Cloud, affronterà domani, sabato 21 febbraio alle ore 20.30, la Savino Del Bene Scandicci. Il match vedrà scendere in campo due formazioni reduci dall’impegno infrasettimanale nei Play Off di CEV Champions League, con stati d’animo opposti derivanti dai risultati continentali. Da una parte Milano, che nella trasferta greca ha raccolto una vittoria con il punteggio di 3-0 muovendo un passo deciso verso i Quarti di finale; dall’altra Scandicci che, uscita sconfitta dal match contro Novara, si giocherà l’accesso alla fase successiva la prossima settimana davanti al pubblico di casa. Esiste un solo precedente in stagione tra la Numia e la Savino Del Bene, risalente alla gara disputata al PalaBigMat, dove le toscane si imposero con un netto 3-0. Nonostante l’elevato tasso tecnico delle squadre, lo scontro di alta classifica di sabato sera non andrà a sconvolgere la graduatoria di Serie A1 femminile: entrambe le formazioni sono infatti certe dei loro piazzamenti, con il secondo posto blindato dalle toscane e il terzo occupato da Egonu e compagne. Tuttavia, un successo nel match valido per la tredicesima giornata di ritorno farebbe bene al morale delle rosablu in vista dell’inizio dei Play Off Scudetto.
Il secondo posto è già confermato per la Savino Del Bene che, anche in caso di una sconfitta da tre punti contro Milano, sarebbe sicura della posizione in virtù del maggior numero di vittorie collezionate. Con 62 punti conquistati, la formazione di coach Gaspari – grande ex del match – arriva dalla sconfitta per 3-1 nel derby tricolore con Novara in Champions, mentre in campionato è reduce dai successi su Vallefoglia e Macerata. Proprio Marco Gaspari sottolinea la necessità di gestire le energie: “Io in questo momento ho due schiacciatrici e due opposte: devo far rifiatare alcune giocatrici che sono alla quarantesima partita stagionale. Sicuramente qualcosa dovrò fare, perché è una partita che non ha valenza ai fini della classifica: devo allenare le mie atlete e gestire chi è in sovraccarico, dato che teniamo molto a disputare una grande partita al ritorno con Novara. Fino a mercoledì noi viviamo per una sola partita, che è quella di ritorno contro Novara. In mezzo c’è la sfida con Milano, che vogliamo onorare al meglio: deve essere anche un’occasione di stimolo e di allenamento in vista di quello che poi sarà il ritorno dei play-off di Champions.”
In casa Numia Vero Volley Milano, la palleggiatrice Francesca Bosio evidenzia l’importanza del test tecnico: “Quella di domani sarà una partita che, qualsiasi sia il risultato, non avrà un valore per quanto riguarda la classifica, ma sarà un’occasione importante per confrontarci con una squadra di altissimo livello prima di iniziare i Play Off. È fondamentale per noi continuare a lavorare sul nostro cambio palla e fare un buon lavoro in muro difesa per cercare di limitare un po’ i loro attaccanti principali e sicuramente dovremo spingere tanto in battuta per cercare di farle giocare il meno possibile con la palla perfetta. Ci teniamo a chiudere bene la Regular Season e a farlo davanti al nostro pubblico”.
