Pallavolo A1F – Le Farfalle in campo a Cervia con un occhio a Firenze
L’ultima giornata della regular season del campionato di pallavolo femminile, in programma sabato 21 febbraio alle ore 20:30, si presenta come un turno decisivo per la definizione della griglia dei play-off scudetto. Tutte le squadre saranno impegnate in contemporanea, e una delle protagoniste di questo finale al fotofinish è la Eurotek Laica UYBA, attesa dalla trasferta al palasport di Cervia contro la Omag-MT San Giovanni in Marignano.
Per la formazione di Busto Arsizio, attualmente nona in classifica con 27 punti, l’obiettivo è l’aggancio all’ottavo posto, l’ultimo utile per l’accesso alla fase finale. La situazione richiede obbligatoriamente una vittoria, che tuttavia potrebbe non essere sufficiente. Il destino delle “farfalle” è infatti legato al risultato del Bisonte Firenze (ottavo a 28 punti), impegnato in casa contro la Igor Gorgonzola Novara.
Le combinazioni sono chiare: un successo da 3 punti di Firenze escluderebbe la UYBA. Anche una vittoria fiorentina da 2 punti renderebbe vano un eventuale successo pieno delle biancorosse, poiché a parità di punti (30) Firenze prevarrebbe per il maggior numero di vittorie stagionali. Se Firenze dovesse perdere 3-2, salendo a 29 punti, alla UYBA basterebbe vincere al tie-break per passare grazie al miglior quoziente set. In caso di sconfitta da 0 punti delle toscane, alla UYBA servirebbe una vittoria con qualsiasi punteggio. Qualora Busto non dovesse centrare la qualificazione, accederebbe ai play-off Challenge dal 1° marzo.
L’avversaria di turno, San Giovanni in Marignano, è reduce da una risalita in classifica favorita dall’innesto della schiacciatrice Zhuang, e si presenta all’appuntamento come una delle squadre più in forma del momento. La salvezza è vicina, ma il team di Bellano cerca ancora la certezza matematica, cosa che dà alle romagnole una maggiore motivazione, oltre a quella di voler cancellare la sconfitta rimediata nell’ultimo turno contro Chieri.
La UYBA arriva a questo appuntamento dopo la sconfitta interna per 0-3 contro la Numia Vero Volley Milano, gara che, nonostante un buon avvio delle “farfalle”, non è mai stata realmente in discussione. Milano ha progressivamente alzato il livello del proprio gioco, facendo valere una superiorità tecnica evidente in questo momento della stagione. Trascinata da una straordinaria Paola Egonu, top scorer dell’incontro con 23 punti, la squadra di Stefano Lavarini ha condotto la sfida con autorità, e alla UYBA non sono bastati i 9 punti di Obossa e i 7 a testa di Battista e Parra per contrastare una compagine solida e aggressiva in ogni fondamentale.
In merito all’imminente sfida, coach Enrico Barbolini ha dichiarato: “Sarà una partita difficile, così come si sono dimostrate essere tutte in questo campionato, una partita importante per i punti in palio e per quello che possono valere. Ma non solo: è una partita che si servirà per ritrovare quello spirito che un po’ abbiamo ritrovato nella gara con Milano e che ci servirà anche nelle gare che verranno successivamente”.

