Pallavolo A1F – Monviso cerca la salvezza sul campo delle Pantere
Sabato 21 febbraio, alle ore 20.30, si disputerà l’ultima giornata della regular season del campionato di Serie A1 Tigotà. Il calendario prevede la sfida al Palaverde tra la capolista Prosecco DOC A.Carraro Imoco Conegliano e la Wash4green Monviso Volley, un incontro che vede contrapposte due realtà con obiettivi differenti: le padrone di casa, già certe del primo posto con 69 punti, cercano la venticinquesima vittoria, mentre le piemontesi lottano per la permanenza nella massima serie.
La Wash4green Monviso giunge a questo appuntamento dopo aver raccolto 4 punti nelle ultime due giornate, ma si trova attualmente in dodicesima posizione a quota 21 punti, a pari merito con la CBF Balducci HR Macerata. La lotta per non retrocedere coinvolge direttamente Monviso e Macerata (entrambe a 21 punti), con uno sguardo anche ai risultati di Cuneo (22 punti) e San Giovanni in Marignano (23 punti). Poiché Monviso vanta un miglior quoziente set rispetto a Macerata, la squadra di coach Nica deve ottenere un risultato migliore o uguale a quello delle marchigiane, impegnate sul campo di Bergamo. E il destino di Monviso non dipende solo dalla sfida proibitiva contro Conegliano, ma anche dagli incroci sugli altri campi, in particolare Bergamo-Macerata, Cuneo-Vallefoglia e San Giovanni in Marignano-UYBA.
Diamo uno sguardo ai possibili scenari:
L’ipotesi del sorpasso multiplo (Monviso vince 3-0 o 3-1):
Ottenendo 3 punti, Monviso salirebbe a quota 24. Questo risultato garantirebbe matematicamente la salvezza delle piemontesi, irraggiungibili per le marchigiane come quoziente set. In questo scenario, Monviso scavalcherebbe sicuramente San Giovanni in Marignano o Cuneo qualora queste ultime perdessero i rispettivi match senza raccogliere punti (restando ferme a 23 o 22). E nel caso in cui anche Macerata raccogliesse i 3 punti, a retrocedere sarebbe una tra le romagnole o le cuneesi.
La salvezza al tie-break (Monviso vince 3-2 o perde 2-3):
Con una vittoria al quinto set (2 punti), Monviso sale a 23. Si salverebbe se Macerata ottenesse meno punti, se Cuneo non ne prendesse, o se San Giovanni in Marignano perdesse 0-3 o 1-3 (Monviso passerebbe avanti per quoziente set). Se invece Monviso perdesse 2-3, salirebbe a 22: in questo caso dovrebbe sperare che Macerata rimanga a 21 e che Cuneo perda nettamente, venendo agganciata e superata nel quoziente set.
Lo scenario della sconfitta netta (0-3 o 1-3):
Monviso resterebbe a 21 punti. La salvezza sarebbe legata esclusivamente al risultato di Macerata: se anche le marchigiane dovessero perdere senza fare punti, Monviso resterebbe dodicesima grazie al miglior quoziente set attuale. In questo caso, San Giovanni e Cuneo sarebbero salve indipendentemente dai loro risultati.
Nell’ultimo turno di campionato, la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano ha superato in quattro set la Bartoccini-Mc Restauri Perugia, ottenendo con autorità la quindicesima vittoria di fila, in una gara che l’ha vista imporre ritmo e qualità in attacco nel primo set, ma dove poi ha dovuto fare i conti con l’orgoglio di Perugia, capace di reagire nel secondo parziale e di trascinare ai vantaggi un combattutissimo quarto set. Decisiva la firma di Lubian sul 26-24 finale, che ha evitato il tie-break.
Monviso Volley arriva alla gara reduce dalla sconfitta al quinto set con la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. Una battaglia durata più di due ore e giocata sempre sul filo del rasoio (25/23, 23/25, 23/25, 26/24, 15/11), dove sono pesati, come in altre gare, i tanti errori delle piemontesi al servizio (21), davvero troppi. Una gara equilibrata dove nel quarto set Bussoli e compagne hanno sprecato la palla della vittoria e le padrone di casa ne hanno approfittato per portare il verdetto finale al tie break. Ed è proprio al quinto set che la squadra di coach Pistola ha spinto sull’acceleratore mentre nella metà campo gialloblù il gioco è calato quel tanto che è bastato per consentire alle avversarie di chiudere con quattro lunghezze di vantaggio. In doppia cifra per la Wash4Green Kindermann (22), D’Odorico (14) e Dodson (13).
Coach Daniele Santarelli (Conegliano): “Siamo abituati a giocare con continuità e ad allenarci poco; per questa settimana e la prossima, invece, abbiamo deciso di dare qualche giorno di riposo alle ragazze e di gestire il programma in maniera differente. Era importante che le giocatrici staccassero per approcciarsi al meglio al rush finale dal punto di vista mentale e fisico. La partita di domani contro Monviso è l’ultima di una Regular Season che abbiamo vinto meritatamente dopo un bel percorso. La chiudiamo in casa contro una squadra che cercherà a tutti i costi punti per salvarsi, ma come sempre noi pensiamo a noi stessi e non agli obiettivi altrui. Il nostro focus per la gara di domani sera è proseguire nel nostro percorso di crescita e riprendere il passo sugli standard dove ci eravamo lasciati. Con tanti allenamenti a disposizione abbiamo la chance di toccare tanti temi che non abbiamo l’occasione di affrontare durante la stagione fitta di partite, ben venga un periodo così dove riusciamo a lavorare maggiormente in palestra. Ma non perdiamo di vista il piano competitivo, durante i play-off lavoreremo sulla tattica e sui dettagli di campo, aspetti determinanti in gare secche che valgono la stagione. Giocheremo la seconda gara su 3 di fila al Palaverde, non c’è posto migliore per trovare la miglior condizione che non sia davanti ai nostri tifosi”.
Silvia Bussoli (Monviso): “Per noi è un’ultima gara di campionato molto difficile, complicata in tutti i sensi sia per il valore di Conegliano che per il risultato che ne conseguirà ma anche per il campo in cui andremo a giocare che immaginiamo per l’ultima di Regular Season si riempirà di tifosi. Il valore della squadra che andiamo ad incontrare lo sappiamo tutti. Quello che ci proponiamo noi è di mettere in campo la nostra miglior partita con estrema lucidità e concentrazione, lottando palla su palla per raccogliere tutto il possibile”.
L’evento segnerà un traguardo storico per la capitana gialloblù Asia Wolosz, che raggiungerà le 400 presenze con il club. I precedenti tra le due formazioni sono sette, tutti favorevoli a Conegliano.

