Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1F GirD – Tonno Callipo aspetta la visita della squadra delle “Figlie d’arte”

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) In questo periodo in chiaro scuro, la Tonno Callipo Vibo Valentia si troverà sul proprio percorso nella terza giornata del girone discendente le giovani virgulte della Volleyrò Casal de Pazzi, nella sfida in programma al domani pomeriggio al “PalaValentia” (ore 18.00, con la direzione affidata ai fischietti Ruben Cioffi e Giuseppe Citro della sezione di Salerno).
Squadra imprevedibile quella della Capitale, reduce da due successi da tre punti con Teramo in trasferta (1–3) e Cerignola in casa (3–0) , preziose per risalire a metà del guado della graduatoria generale con 21 punti (sette vittorie e otto sconfitte), capace esprime energia, velocità ma soprattutto uno sconfinato entusiasmo che potrebbe come suol dirsi fare “saltare il banco”, nonostante la corazzata giallorossa presieduta dal cavaliere Pippo Callipo è stata costruita per vincere a mani basse anche il terzo campionato consecutivo della sua giovane formazione pallavolistica.

La società del Volleyrò Casal De Pazzi è senza tema di smentita uno dei “fiori all’occhiello” del movimento pallavolistico femminile italiano, che solo negli ultimi due lustri, tanto per citare i nomi più illustri, sono uscite alcune atlete dal valore mondiale come la capitana della nazionale Anna Danesi, la talentuosa regista Carlotta Cambi e le poderose schiacciatrici Elena Pietrini e Linda Nwakalor. Oggi, in rampa di lancio, ci sono senz’altro le “figlie d’arte” Nicole Mastrangelo (schiacciatrice) e Vanessa Hernandez (palleggiatrice), entrambe classe 2008, alla quarta stagione consecutiva con la casacca con il tema capitolino, che molto presto vedremo protagoniste in palcoscenici più importanti.

Tra le atlete di punta di questa terza categoria nazionale c’è senza tema di smentita l’opposta senese natia di Montalcino Irene Botarelli, 30 anni da compire il prossimo 18 giugno, reduce dalla promozione in A2 con Fasano. La migliore realizzatrice della Tonno Callipo e, riteniamo, anche ai primi posti nella relativa classifica delle migliori realizzatrici del torneo. Ben 249 punti in 15 gare finora per Botarelli, con una media di 16.6 a partita.
«Sono soddisfatta di essere utile per la squadra, i punti realizzati sono solo una parte del lavoro che sto cercando di fare– ci confida una delle atlete più profoliche di tutti e quattro i giorni della Serie B1–. Ovviamente è l’aspetto più palese, ma sto cercando di dare tranquillità alle mie compagne anche a muro e in difesa, fondamentali un po’ meno evidenti ma che danno tanto equilibrio, soprattutto per un opposto.”

Una presenza insomma, al di là dei palloni messi a terra quella di Irene, che riempie il rettangolo quella di Irene, brava anche ad analizzare, con estrema lucida e raziocinio l’attuale momento poco brillante della squadra giallorossa. «Sicuramente la sosta natalizia e le altre due settimane di stop a fine girone di andata non ci hanno aiutato. In generale poi gennaio è sempre un mese complicato a livello fisico e mentale, ma in palestra stiamo lavorando tanto e bene. Sono convinta che, continuando così, ritroveremo senza dubbio la nostra brillantezza. Il campionato di Serie B1 è un torneo lungo –prosegue la vice capitana della Tonno Callipo Vibo– e tutto quello che abbiamo fatto finora non viene cancellato da alcune prestazioni. Tutte le squadre hanno migliorato il loro livello di gioco, quindi é normale essere messe più in difficoltà. Ciò però non toglie nulla al nostro valore».
Nonostante le difficoltà acuite nelle ultime uscite con Arzano, Assitec, Vesuvio Oplonti e Magione Perugia, la squadra giallorossa ha saputo sempre reagire con carattere e determinazione: «Hai fatto una analisi perfetta. La cosa pregevole e, soprattutto, quello da cui dobbiamo ripartire adesso, è la consapevolezza che riusciamo a portare a casa i risultati, anche non essendo perfette. La capacità di reagire nelle difficoltà non è una cosa scontata per nessuna squadra. Quello su cui dovremo lavorare, da ora in poi, è il saper accettare che ogni squadra può avere qualità per metterci in difficoltà sotto qualche aspetto e noi però dovremo sempre reagire con serenità a tutto ciò».

Sulla formula che prevede la promozione alla nuova Serie A3 dei quattro gironi, senza la disputa dei Play Off, è lapalissiana: «La formula delle promozioni è una cosa a cui non pensiamo affatto, anche perché gli obiettivi della società ed i nostri come squadra sono chiari, ovvero chiudere il campionato come prime, con o senza i playoff».
L’ultimo pensiero di Irene è rivolto alla sfida di domani pomeriggio al “PalaValentia” contro il giovane team capitolino della Volleyrò Casal de Pazzi «La squadra del Volleyrò è una mosca bianca del nostro girone, a mio avviso la squadra fisicamente più prestante come altezze, quindi dovremmo fare cose diverse sia a muro che nella scelta dei colpi di attacco. In più é una squadra molto giovane, sarà importante non farle entrare in fiducia perché, in quel caso, possono diventare pericolose».

Exit mobile version