Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SL – Domenica il derby Milano-Monza: in campo il grande ex Kreling oggi a Milano

Il grande ex della sfida, Fernando Kreling, è pronto a vivere una domenica carica di significati personali e sportivi. Il palleggiatore brasiliano, che ha vestito la maglia brianzola per tre stagioni consecutive dal 2022 al 2025 lasciando un ricordo indelebile nel pubblico dell’Opiquad Arena, si appresta a tornare in viale Stucchi per la prima volta da protagonista nel derby, dopo aver saltato per infortunio il match d’andata dello scorso 2 novembre. La sua analisi del momento è lucida e non nasconde l’emozione per l’incrocio con il suo passato: “Ho già giocato questo derby – commenta Fernando Kreling – ma avevo indosso l’altra maglia. È sempre bello scendere in campo in queste sfide particolari. Sappiamo che in questa fase della stagione regolare non si possono cambiare tante cose: ormai la classifica si è definita, noi siamo settimi e loro ottavi. Entrambi ci giocheremo tutto nei play off. Però noi andiamo a Monza sulla scia della qualificazione in semifinale di Challenge e con il pensiero di disputare una bella partita per tutto il pubblico e possibilmente di portare punti a casa”.

La trasferta più breve del campionato, in programma domenica 22 febbraio 2026 alle ore 19.00, arriva in un momento in cui le posizioni in classifica appaiono ormai cristallizzate. L’Allianz Milano occupa stabilmente la settima piazza, seguita a ruota dal Vero Volley Monza in ottava posizione. Con i play off già matematicamente acquisiti per entrambe le società lombarde, il derby diventa un test fondamentale per affinare i meccanismi in vista della post-season. La situazione numerica lascia poco spazio a stravolgimenti: anche in caso di bottino pieno nelle ultime due giornate, Monza non può scavalcare Milano, mentre Padova non ha più margini per insidiare l’ottavo posto dei brianzoli. Per Milano resta aperta solo una sottile porta teorica per il sesto posto, legata a un improbabile doppio passo falso della Lube Civitanova.

Guardando ai quarti di finale che inizieranno nel weekend del 7-8 marzo, le proiezioni attuali vedono Monza destinata a incrociare Perugia, mentre Milano dovrebbe affrontare Verona. Il match di domenica metterà di fronte due dei tecnici più esperti e longevi della SuperLega: Roberto Piazza, alla guida di Milano dal 2019, e Massimo Eccheli, sulla panchina di Monza dal 2020. I due allenatori condividono una curiosa coincidenza anagrafica, essendo nati entrambi il 29 gennaio sotto il segno dell’Acquario. Se Piazza rappresenta la stabilità meneghina, Eccheli è un profondo conoscitore della pallavolo milanese, avendo iniziato la carriera nel Gonzaga nel 1988.

Oltre a Kreling, la gara presenta altri tre ex: Gabriele Di Martino, compagno di successi del brasiliano a Monza, e sul fronte opposto Jacopo Larizza e Leandro Mosca, che tornano nel palazzetto che li ha visti protagonisti a maglie invertite. I precedenti totali sorridono a Milano con 17 vittorie contro le 11 di Monza, ma la storia recente racconta di un equilibrio che trascende i numeri, specialmente in un derby che promette spettacolo, sotto la direzione arbitrale di Puecher e Marconi.

Exit mobile version