Pallavolo A3M GirBlu – Domotek Reggio Calabria affronta Terni obiettivo conservare la leadership del girone
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il terzo torneo nazionale è entrato sul rettilineo finale con le ultime tre giornate di Regular Season fondamentali per definire gerarchie, griglia Play Off oltre che la formazione retrocessa e quelle ai Play Out in entrambi i raggruppamenti della Serie A3 maschile.
Nel Girone Blu, Domotek Reggio Calabria e Castellana Grotte, prima e seconda della graduatoria generale separate da due soli punti (39 contro 37), sono già certe di partecipare almeno ai Play Off Promozione, ma puntano a guadagnarsi la vetta per accedere allo Spareggio Promozione. Le squadre dal terzo al settimo posto sono già certe di un posto ai Playoff.
La formazione dello Stretto vuole consolidare la propria leadership contro la matricola Terni Volley Academy, penultima in classifica, con una lunghezza di ritardo da Galatone, nel secondo anticipo in programma questo pomeriggio al “PalaCalafiore” (fischio d’inizio alle ore 18.00, con la direzione affidata a Nicola Traversa ed Enrico Autori della sezione di Salerno). Castellana Grotte, invece, sarà di scena domani pomeriggio in casa contro la EnergyTime Campobasso.
Una sfida, questa, simile ad un testa coda che non dovrà essere presa affatto sotto gamba da capitan Domenico Laganà e compagni, visto e considerato che la compagine umbra si trova sospesa tra il purgatorio dei Play Out e quello del paradiso della salvezza diretta, che nell’ultimo turno di campionato ha perso al tiebreak in casa contro Gioia del Colle dopo essere stata in vantaggio per due set a zero, trascinata da uno stellare Javier Martinez, autore di 33 punti complessivi. Con ogni probabilità sarà l’ultimo turno di campionato a decretare la seconda formazione retrocessa con Terni che sarà di scena al palasport di Galatone.
Il match di andata ha visto il team reggino imporsi in rimonta per tre set a uno (25–21 14–25 14–25 23–25 i parziali dei set), con una positiva prestazione del collettivo, con ben quattro atleti in doppia cifra: Enrico Lazzaretto top scorer del match con 21 punti, seguito da capitan Domenico Laganà (18 punti), l’italo brasiliano Enrico Zappoli Guarenti (13) e Luca Presta (11).
“Terni è una squadra abbastanza imprevedibile – analizza l’esperto laterale patavino Enrico Lazzaretto– che si è rinforzata nelle ultime giornate con uno schiacciatore molto forte, bravo in tutti i fondamentali come Ciupa. Hanno preso consapevolezza, hanno tolto punti a Castellana Grotte e Gioia del Colle. Arriveranno qui col coltello tra i denti, agguerriti. Noi dovremo fare la miglior prestazione possibile». Sull’incandescente testa a testa con Castellana Grotte ha aggiunto: «Il testa a testa è davvero tosto – ammette Lazzaretto –. Siamo tutte belle squadre, ormai anche Gioia del Colle si è fatta sotto. Sarà una lotta bellissima e deciderà chi riuscirà a fare meglio in questo finale”.

