Pallavolo SL – Cisterna vuole far bene contro una Lube che insegue ancora il quinto posto
Domenica 22 febbraio 2026 (ore 17.00), presso il PalaSport di via Delle Province, il Cisterna Volley ospita la Cucine Lube Civitanova per la 21ª giornata della Regular Season (decima di ritorno). L’incontro precede l’ultimo turno previsto per mercoledì 25 febbraio, che vedrà i pontini impegnati a Trento e i marchigiani in casa contro Monza.
Al settimo tentativo e con il fattore campo favorevole, Cisterna Volley vuole fermare per la prima volta una Cucine Lube Civitanova che quest’anno in trasferta ha concesso tanto alle squadre rivali. Certi della salvezza e senza più il veterano Filippo Lanza nel roster, i pontini possono permettersi il lusso di giocare senza pensieri, con la certezza di centrare l’accesso ai Play Off 5° Posto. I biancoazzurri, dopo la sfida con Civitanova, chiuderanno la Regular Season a Trento (mercoledì 25 febbraio, ore 20.30), cercando di difendere la decima posizione (occupata a pari punti con Cuneo, ma la squadra di Morato può contare su una vittoria in più rispetto ai piemontesi che nelle ultime due giornate affronteranno Padova in casa e Milano in trasferta).
La Lube, che ha recuperato Eric Loeppky, assente mercoledì scorso in Champions League per un lieve stato febbrile, è sesta in classifica. I 5 punti da recuperare sul quinto posto, occupato da Gas Sales Bluenergy Piacenza, rendono complicata una rimonta negli ultimi due turni. I cucinieri hanno però la chance di immagazzinare punti contro il team pontino, sperando in un simultaneo passo falso degli emiliani, impegnati nella sfida con Trento.
Efe Bayram (Capitano Cisterna Volley): “La nostra volontà è di chiudere bene la Regular Season, onorando le due gare che mancano, a partire dalla prossima contro una grande squadra: la Lube è un avversario di valore, e lo potremo affrontare mentalmente più liberi senza avere assilli di classifica, con la possibilità di giocare la nostra pallavolo cercando di divertirci e, naturalmente, di fare il possibile per dare un’ulteriore soddisfazione ai nostri tifosi. Mi aspetto un palazzetto pieno di gente per quella che dovrà essere una bella giornata di sport per Cisterna. Dopo aver raggiunto la salvezza, con una buonissima prestazione, vogliamo dimostrare a noi stessi che il lavoro fatto da agosto in poi ci ha permesso di fare progressi importanti. Per me, come primo anno da capitano, è stato fondamentale centrare l’obiettivo, ho sempre cercato di dare il massimo dentro e fuori dal campo. E ci tengo a ringraziare Pippo Lanza, mi ha aiutato in questo percorso, dall’alto della sua esperienza è stato un modello importante per me, gli auguro di fare bene in Cina”.
Fabio Balaso (Libero Cucine Lube Civitanova): “Credo ancora nella possibilità di lottare per il quinto posto. La matematica tiene vive le speranze e noi proveremo fino all’ultimo a migliorare il nostro bilancio. Non dipende solo da noi, ma anche dal cammino di Piacenza. Al di là del risultato della trasferta laziale, dobbiamo riprendere in mano il nostro gioco, così come hanno sottolineato altri miei compagni. Dobbiamo cercare di essere costanti per poi farci trovare pronti alle partite da dentro o fuori”.
Marko Podrascanin (Cucine Lube Civitanova): “Veniamo da tre tie-break, tra campionato e Champions League, e nell’ultima gara siamo cresciuti a livello di approccio. Al di là della classifica della Regular Season, che ci vede al sesto posto e con pochi margini di rimonta, dobbiamo affrontare le ultime due gare della prima fase pensando a mettere a punto il nostro gioco. Siamo tra le prime 8 squadre d’Europa, risultato non scontato, siamo in Final Four di Supercoppa e abbiamo il pass per i Play Off Scudetto. A Cisterna vogliamo vincere, ma sarà importante proseguire la crescita. Solo così lotteremo su più fronti!”.
I precedenti: I biancorossi si sono aggiudicati i 6 precedenti nella massima serie. Molte di più le sfide con il vecchio sodalizio pontino della Top Volley (49 successi a 10).
Gli ex nei roster: Enrico Diamantini a Civitanova nel 2010/11, nel 2012/13 e dal 2018/19 al 2023/24.

