Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2M – Fine settimana di riposo per Catania, prima delle sfide interne con Lagonegro e Cantù

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Sarà un fine settimana di riposo per il torneo di Serie A2 maschile, che lascia la giusta visibilità per l’assegnazione della 29ª Del Monte® Coppa Italia Serie A2. A incrociarsi sotto rete domenica 22 febbraio 2026 al PalaPrata, con fischio d’inizio alle ore 17.30, sono Tinet Prata di Pordenone e Abba Pineto, per la gara che assegna il trofeo. Alle porte una battaglia sportiva tra i campioni d’inverno, favoriti dal fattore campo, e la squadra seconda classificata al giro di boa. Il sodalizio rossoazzurro del patron Pino Carbone approfitta della sosta per ricaricare ricaricare le energie in vista di questo infuocato rush finale, con il doppio turno interno nello spazio di 72 ore contro Lagonegro (domenica 1 marzo) e la cenerentola Cantù (mercoledì 4 marzo), che con ogni probabilità potrà indirizzare la stagione, in un torneo dove la classifica è cortissima e ogni punto sposta sostanzialmente equilibri.
«La classifica che si è creata è molto corta, con sette squadre racchiuse in due punti. La differenza fra ambizione e attenzione è minima – ha spiegato il tecnico degli etnei Paolo Montagnani–. Noi dobbiamo prepararci per affrontare al massimo le partite che possiamo vincere. Adesso abbiamo due gare in casa molto importanti, poi arriveranno scontri difficili e diretti. Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco, tornare a esprimere una pallavolo ancora migliore rispetto alle ultime uscite».

L’obiettivo non cambia, se è vero che i play off sono ad un tiro di schioppo: «Rispetto agli obiettivi stagionali non è cambiato nulla– continua Montagnani–. Ma con una classifica così accorciata serve ancora più determinazione nel voler giocare bene».
Parole che trovano eco anche nei pensieri del prode capitano Carmelo Gitto, lucido nell’analisi di una stagione intensa: «Non ci aspettavamo di essere in questa situazione a questo punto dell’anno –ammette il centrale siculo natio di Pozzo di Gotto–. Speravamo di avere già messo in sicurezza la salvezza e di pensare solo ai play off. Invece è un campionato tosto, equilibrato. Siamo sette in due punti: con una sconfitta puoi scivolare in zona calda, con una vittoria entri in zona play off».

Equilibrio massimo e pressione continua: «Non è una stagione facile», aggiunge il capitano, «Ma stiamo esprimendo un buon gioco. Forse raccogliamo meno di quanto meriteremmo. La strada però è giusta. Ci aspettano sette finali, ogni punto è oro. Dobbiamo conquistarli palla dopo palla, set dopo set».
La sosta, dunque, non è una pausa mentale, ma rappresenta anche una ricarica. Perché il “PalaCatania” tornerà protagonista tra pochi giorni e la corsa ai play off passa proprio dall’impianto situato in Corso Indipendenza.

Exit mobile version