Da leggereGrandi Eventi

Pallavolo Champions F – Grande prova di Scandicci che ribalta il 1-3 dell’andata ed elimina Novara vincendo il golden set

Si ferma a Firenze la corsa in Champions League della Igor Volley di Lorenzo Bernardi, a un set dal conquistare la qualificazione ai quarti di finale- Risultato centrato con una orgogliosa prestazione dalla Savino Del Bene, capace di ribaltare l’1-3 dell’andata e di dominare il golden set.
Le azzurre piemontesi aggiungono un set alla prestazione sontuosa dell’andata ma poi subiscono il ritorno delle toscane, che vincono tre set consecutivi e poi si impongono con pieno merito e conquistano il diritto di affrontare il Fenerbahce di Alessia Orro nei quarti di finale. Alle azzurre rimane il rimpianto per il break subito nel finale di quarto set, quando sembravano avere la possibilità concreta di fare 2-2 e di centrare così la qualificazione.
Determinante la superiorità a muro (17-7) e un attacco più efficace (48% contro 38%) per le ragazze di Gaspari, che hanno chiuso con 7 ace e un buon dato in ricezione (51% di positiva).
A livello individuale Antropova ha guidato la squadra con 26 punti, ben supportata da Franklin (15), Nwakalor (14 con 9 muri vincenti) e Weitzel (14). MVP del match è stata Ognjenovic, premiata per la regia lucida e la distribuzione nei momenti chiave.

Scandicci in campo con Antropova opposta a Ognjenovic, Nwakalor e Weitzel centrali, Ruddins e Bosetti schiacciatrici e Castillo libero; Igor con Cambi in regia e Tolok in diagonale, Bonifacio e Squarcini al centro, Alsmeier e Ishikawa in banda e De Nardi libero.
Tolok firma il primo break della sfida (2-4), Scandicci rientra 6-6 ma Bonifacio a muro (7-9) e in primo tempo (7-10) firma il tentativo di fuga delle azzurre, rintuzzato dal turno in battuta di Ruddins (12-11) con Scandicci che sfrutta l’errore di Tolok per il +2 (15-13) mentre Bernardi ferma il gioco. Due muri in fila di Nwakalor e il set sembra ipotecato (21-18) ma Novara non molla e due ace di Squarcini valgono il 23-23; Bonifacio annulla un set ball (24-24), Alsmeier sfrutta una difesa di Cambi per il sorpasso e Tolok chiude in maniout la gran difesa di Herbots per lo 0-1 (24-26).
Scandicci riparte forte con Ruddins (3-0), Novara fatica in attacco e dopo il 6-4 di Alsmeier le toscane scappano di nuovo 9-4 sul turno in battuta di Antropova, mentre Bernardi prova a cambiare il sestetto; non camba l’inerzia, Scandicci scappa 14-8 e Cambi prova a rientrare a muro (14-10) con Mims che poco dopo firma il -3 in diagonale (15-12). Le padrone di casa ritrovano ritmo in battuta e in attacco e allungano di slancio 20-13 con Franklin, neoentrata, protagonista. Il set termina 25-17, senza scossoni.

Franklin in banda per Scandicci è l’unica novità nei sestetti, Tolok fa break (2-4) ma Weitzel mette la freccia (7-5) sfruttando il turno in battuta di Antropova e Ognjenovic fa +3 mentre Bernardi ferma il gioco; ancora Antropova (14-9) che firma anche due ace che di fatto ipotecano il parziale (18-11) mentre Novara non riesce a reagire e il set scivola via fino al 25-15 di Ognjenovic.
Tra le azzurre c’è Baijens in sestetto ma Scandicci prova subito a dare il colpo decisivo al set (8-5, ace di Antropova) mentre Novara si affida a Tolok (12-11, maniout) e Bonifacio (primo tempo dopo una magia di Cambi) per rimontare sul 13-13 con l’errore di Antropova che vale il sorpasso ospite (13-14). Le azzurre scappano via 15-18 con Cambi, dopo una difesa di Ishikawa, mentre Scandicci cambia la diagonale principale e il resto lo fa il turno in battuta di Weitzel, che propizia il 22-18 che, nei fatti, chiude il set. Baijens non si arrende (22-20, ace) ma Scandicci non molla e chiude 25-21.
Ishikawa non si arrende (maniout, 3-2) ma Scandicci allunga a muro (5-2) e dopo la reazione di Baijens (5-4) arriva il nuovo break di Bosetti, che manda le squadre sull’8-5 al cambio campo. Tolok in pipe (9-6) ma Nwakalor a muro fa 12-6 e Scandicci non si ferma più, fino al 15-7 firmato ancora da Nwakalor.

Savino Del Bene SCANDICCI – Igor Gorgonzola NOVARA 3-1 (24-26, 25-17, 25-15, 25-21, GS: 15-7)
Savino Del Bene SCANDICCI: Ruddins 8, Bosetti 6, Ognjenovic 5, Nwakalor 14, Antropova 26, Weitzel 14, Castillo (L), Bechis, Ribechi, Graziani, Franklin 15. Non entrate: Traballi (L), Skinner, Mancini. All. Gaspari.
Igor Gorgonzola NOVARA: Cambi 5, Squarcini 5, Alsmeier 14, Ishikawa 6, Bonifacio 11, Tolok 20, De Nardi (L), Van Avermaet, Herbots 1, Mims 2, Carraro, Baijens 4. Non entrate: Leonardi (L), Melli. All. Bernardi.
ARBITRI: Yovchev e Puecher.