La squadra Osasco São Cristovão Saúde ha vinto per la quinta volta la Coppa del Brasile femminile, confermando il suo primato assoluto nella competizione. Sabato scorso, a Londrina, le padrone di casa hanno battuto il Gerdau Minas per 3-1 (25-23, 26-28, 25-20, 25-17), difendendo con successo il titolo conquistato nel 2025.
Con questa affermazione Osasco porta a casa il suo quinto trofeo (2009, 2014, 2018, 2025 e 2026), staccando il Minas fermo a quattro successi (2019, 2021, 2023). Si tratta del secondo titolo stagionale 2025-2026 per il club paulista, che aveva già trionfato nella Supercoppa Brasiliana a inizio anno.
L’opposta argentina Bianca Cugno è stata la migliore realizzatrice della finale con 24 punti (21 attacchi e 3 muri). La schiacciatrice Tiffany Abreu, entrata a gara in corso, ha messo a referto 15 punti ed è stata premiata MVP della partita.
La capitana Camila Brait ha ricevuto il riconoscimento di MVP del torneo e ha dichiarato: «Non potrei essere più felice. Questa squadra è incredibile e lo staff tecnico guidato da Luizomar è fantastico. Siamo riuscite a reagire e a esprimere il nostro miglior volley in questo fine settimana».
Per il Minas si sono distinte le schiacciatrici Glayce Vasconcelos (17 punti) e Hilary Johnson (16 punti). Ora entrambe le formazioni tornano a concentrarsi sulle ultime giornate della Superliga femminile: Osasco ospiterà il Fluminense, mentre il Minas affronterà il Flamengo in un match che potrebbe decidere la vetta della classifica.
foto: x.com_@OsascoVC – Carol__fotografia
