Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2M – Lagonegro si prepara al match con la seconda della classe. Kantor: “Per affrontare una squadra come Pineto servirà la versione migliore della Rinascita”

Serie A2 CREDEM BANCA match between Abba Pineto Volley and Rinascita Lagonegro at Pala Santa Maria on December 07, 2025 in Pineto, Italy. (Photo by Andrea Iommarini/Abba Pineto Volley)

Domani pomeriggio, domenica 8 marzo alle ore 18:00, il Palasport di Villa d’Agri ospiterà la sfida tra Rinascita Volley Lagonegro e Abba Pineto, valida per la 22^ giornata di regular season (9^ di ritorno) della Serie A2 Credem Banca. Per entrambe le formazioni si tratta della terza partita in una settimana, a chiusura di un intenso tour de force.

La Rinascita Lagonegro torna davanti al proprio pubblico dopo le trasferte di Catania e Taranto. Attualmente occupa il sesto posto in classifica con 32 punti, in piena zona playoff e con un vantaggio di otto lunghezze sulla zona retrocessione a cinque giornate dal termine. La squadra di coach Waldo Kantor è reduce da una sconfitta nell’ultimo turno per 3-0 sul campo della Prisma La Cascina Taranto, un risultato netto, ma frutto di una partita combattuta, come dimostrano i parziali della gara (25-23, 33-31, 27-25).

L’Abba Pineto, guidata da mister Simone Di Tommaso, occupa la seconda posizione in classifica con 45 punti (frutto di 15 vittorie e 6 sconfitte), a quattro distanze dalla vetta, e ha recentemente conquistato la Del Monte Coppa Italia di Serie A2. Gli abruzzesi arrivano in Basilicata dopo la netta vittoria interna per 3-0 contro Fano (25-20, 25-20, 25-18), che ha seguito la sconfitta al tie-break sul campo di Prata di Pordenone.

La gara d’andata al Pala Santa Maria si concluse con il perentorio successo di Pineto per 3-0. Una gara ben sintetizzata dalle dichiarazioni rilasciate nell’occasione da coach Kantor: “Abbiamo perso contro una squadra che si è dimostrata superiore, in casa gioca molto bene (cinque vittorie su cinque in questo inizio di stagione, ndr). È una compagine solida in tutti i fondamentali. Devo congratularmi con Pineto per aver giocato una partita concreta, solida ed efficiente. Noi abbiamo iniziato bene giocando un buon primo set, ma come spesso capita in questo sport, ci sono squadre che ti possono spaccare il punteggio sul 20-20 con una battuta super per la categoria, come quella di Allik, e da lì tutto diventa più difficile. Nei successivi parziali la squadra si è un po’ deconcentrata, ha perso ritmo e non ha lottato come sempre.”  Per i lucani nell’occasione miglior realizzatore era stato Diego Cantagalli autore 14 punti, ma per la sfida di domani le condizioni dell’opposto, attualmente miglior marcatore del campionato con 381 punti, restano da valutare.

Waldo Kantor (Allenatore Rinascita Lagonegro): I ragazzi sono rientrati in palestra con grande disponibilità e voglia di preparare al meglio questa partita. Quando il calendario propone gare così ravvicinate bisogna essere pronti ad adattarsi rapidamente. Lo staff è abituato a lavorare in queste condizioni e in automatico si attiva per studiare gli avversari anche con pochi giorni a disposizione”.
“Pineto è probabilmente la squadra che sta meglio al momento. La vittoria della Coppa Italia conferma il valore di un gruppo costruito per stare ai vertici e per puntare alla promozione in SuperLega. Hanno giocatori di grande livello come Allik, Krauchuk e Trillini, tra i migliori interpreti del campionato nei rispettivi ruoli. Non servono molte parole per descriverne il valore”.
“Noi giochiamo in casa e daremo tutto quello che abbiamo. Sarà una partita molto intensa sia dal punto di vista tecnico che agonistico. Per affrontare una squadra come Pineto servirà la versione migliore della Rinascita”.

Rosario Angeloni (2° Allenatore ABBA Pineto): “La vittoria contro Fano ci restituisce ancora una volta solidità riguardo al percorso fatto. Venivamo da una sconfitta con Prata in regular season, ma sapevamo di avere giocato una buona partita e di avere dato continuità a quanto mostrato in Coppa Italia, quindi tornare subito alla vittoria è stato molto importante e farlo in modo netto ci ha dato ancora una volta consapevolezza di tutto quello che abbiamo fatto e che siamo in grado di fare”.

PRECEDENTI: 1 (1 successo Abba Pineto)
EX: Lorenzo Calonico a Lagonegro nel 2018/19; Paolo Luigi Di Silvestre a Lagonegro nel 2021/22

Exit mobile version