Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F Scudetto – Verso Gara-4, Milano e Scandicci si sfidano all’Allianz Cloud il pubblico può fare la differenza?

Il palcoscenico dell’Allianz Cloud di Milano si prepara a ospitare uno degli appuntamenti più attesi e delicati della stagione di pallavolo femminile. Domani domenica 29 marzo, alle ore 20.30, i riflettori si accenderanno sulla sfida tra la Numia Vero Volley Milano e la Savino Del Bene Volley, valida come Gara 4 della serie di semifinale playoff. La situazione attuale vede la formazione lombarda condurre per 2-1 nel computo totale dei match, una posizione di vantaggio che mette Milano nelle condizioni di poter chiudere i giochi davanti al proprio pubblico. Tuttavia, la serie ha subito una brusca virata mercoledì scorso a Firenze, quando le toscane sono riuscite a imporsi in Gara3, annullando il primo match point milanese e riaprendo una contesa che sembrava ormai indirizzata verso la conclusione dopo il doppio vantaggio iniziale delle ragazze di Srefano Lavarini.

Per la Savino Del Bene Volley, la serata milanese assume un valore statistico e simbolico di rilievo, segnando la 50ª partita ufficiale della stagione e il quarantesimo scontro diretto nella storia tra le due società. L’obiettivo della compagine guidata da Marco Gaspari è chiaro: ottenere un secondo successo consecutivo per riportare la serie in parità e forzare la decisiva Gara 5, da disputarsi tra le mura amiche del PalaBigMat. “Ad ogni gara dobbiamo ragionare come fosse l’ultima partita disponibile e in questo caso lo è in maniera concreta” – Marco Gaspari tecnico della Savino Del Bene Scandicci – analizzando la pressione che grava sulle sue atlete. Il tecnico sottolinea l’importanza di non abbassare la guardia: “Sappiamo che ritorneremo all’Allianz Cloud contro un avversario che avrà voglia di riscatto dopo Gara 3. Allo stesso tempo noi dobbiamo cercare di fare uno step ulteriore, soprattutto in battuta e muro-difesa, perché a mio avviso la chiave contro di loro è cercare di spostare il più possibile Bosio dal centro della rete”.

Dall’altra parte della rete, la Numia Vero Volley Milano cerca di ritrovare la brillantezza mostrata nei primi due atti della serie. La squadra lombarda punta sulla spinta del palazzetto di casa per centrare l’accesso alla finalissima, consapevole che ogni set sarà una battaglia di nervi e tecnica. “Per Gara 4 di Semifinale torniamo a giocare in casa davanti ai nostri tifosi: avremo bisogno anche del loro supporto per cercare una vittoria che sarebbe importantissima” – Stefano Lavarini della Numia Vero Volley Milano – evidenziando come l’equilibrio tra le due formazioni fosse ampiamente prevedibile. “Fin dall’inizio si poteva prevedere che questa serie di Semifinale non si sarebbe facilmente esaurita in tre gare visti i valori in campo da entrambe le parti” .

L’approccio mentale sarà decisivo. Se Milano vuole evitare il ritorno in Toscana, Scandicci deve dimostrare la stessa pazienza e lo stesso cinismo visti nell’ultima uscita. “In quei momenti dobbiamo riuscire a mantenere il vantaggio fino alla fine del set. Sarà una partita molto complicata, ma noi vogliamo tornare al PalaBigMat” – Marco Gaspari della Savino Del Bene Scandicci – conclude il tecnico, mentre Lavarini ribadisce la filosofia milanese: “L’unica cosa che conterà non saranno le gare passate ma quello che sapremo mettere in campo” – Stefano Lavarini della Numia Vero Volley Milano –. La posta in gioco è altissima, il destino della semifinale è tutto da scrivere”.

Exit mobile version