Da leggereSuperLega

Pallavolo SL Scudetto – Piacenza vince ancora al PalaPanini, i servizi di Mandiraci portano i biancorossi nelle semifinali tricolori

Gas Sales Bluenergy Piacenza ci impiega 108 minuti per espugnare per la seconda volta consecutiva il PalaPanini, superare Valsa Group Modena e staccare il pass per le Semifinali Scudetto dove ad attenderla c’è la Sir Susa Scai Perugia. E di fatto staccare anche un pass per la prossima stagione in Europa, Champions League o Coppa Cev si vedrà strada facendo.

Gara 1 lunedì 6 aprile a Perugia, il sogno tricolore per i biancorossi continua. Davanti alle telecamere della Rai e a quasi 4900 spettatori Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è stata brava a non dare spazio a Modena, non abbattersi dopo un secondo set vinto dai padroni di casa e fare spallucce alla spinta che i tifosi dei gialli hanno dato alla loro squadra per tutta la partita.
Straordinaria partita di Efe Mandiraci, 22 punti a referto conditi da 9 ace che di fatto hanno spaccato i parziali. In doppia cifra anche Gutierrez con 17 sigilli e Simon con 10. Ma forse la notizia più bella è il ritorno in campo di Gianluca Galassi, autore di 4 punti, ma soprattutto molto importante nella fase del sistema muro-difesa nei momenti più importanti di una sfida lunga e spettacolare.

Modena non è riuscita ad esprimersi al massimo delle sue possibilità spesso annichilita dai servizi biancorossi, dalle veloci esecuzioni di Gutierrez e Bovolenta, dalla sapienza a muro del veterano Simon.
La Valsa Group è mancata nella continuità offensiva. Alle tante miracolose difese ddel libero australiano Perry, alle buone scelte in regia del giovane transalpino Tizi-Oualou, hanno fatto da contraltare le prestazioni altalenanti dei tre attaccanti laterali, Davyskiba, Luca Porro e Buchegger. A poco sono servite le prove decis amente sufficienti di Sanguinetti e Mati.
I tanti tifosi dei Lupi Biancorossi hanno festeggiato a lungo a fine gara con tutti i giocatori sotto la curva da loro occupata. Un regalo di compleanno migliore per la Presidente Elisabetta Curti i biancorossi non potevano farlo.

Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 1-3 (18-25, 25-21, 20-25, 20-25)
Valsa Group Modena: Tizi-Oualou, Davyskiba 11, Mati 8, Buchegger 14, Porro L. 14, Sanguinetti 8, Perry (L), Massari, Federici (L), Bento, Giraudo, Anzani. Ne: Tauletta, Ikhbayri. All. Giuliani.
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Porro 1, Mandiraci 22, Simon 10, Bovolenta 9, Gutierrez 17, Comparoni 2, Pace (L), Loreti, Galassi 4, Bergmann. Ne: Leon, Travica, Andringa, Iyegbekedo (L). All. Boninfante.
Arbitri: Puecher di Padova e Giardini di Verona.