Pallavolo SuperCoppa A2M – L’Abba Pineto al secondo trofeo stagionale, battuta in finale Brescia 3-1
Una nuova pagina di storia è scritta: per la prima volta l’ABBA Pineto vince la Del Monte® Supercoppa Serie A2. In un Pala Santa Maria gremito, oltre mille spettatori e un’atmosfera da brividi, i biancoazzuri superano in quattro set, 3-1 (25-18, 21-25, 25-23, 25-18), la Gruppo Consoli Sferc Brescia. È una stagione da favola, senza precedenti: dopo la Coppa Italia di categoria conquistata a Prata di Pordenone, il sodalizio del Presidente Guido Abbondanza solleva il secondo trofeo in stagione e si appresta ad aprire i Play-Off Promozione con il vantaggio del fattore-campo ottenuto dopo il primo posto in regular season (20 vittorie in 26 partite).
Per l’ABBA Pineto è il quarto trofeo in bacheca, il secondo in Serie A2 maschile dopo la Coppa Italia. In precedenza lo stesso bis, Coppa Italia e Supercoppa, era stato centrato in Serie A3 nella stagione 2022/23, ma mai nessun trofeo era stato sollevato di fronte al pubblico abruzzese. E ora, con il morale alle stelle e la spinta di una intera comunità, Pineto si prepara ad affrontare i Play-Off dove ai quarti di finale sfiderà l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro (sfide in programma fra 12, 15 e 19 aprile).
L’ABBA ha un avvio travolgente e non concede respiro dalla battuta, mentre i tucani non trovano nel servizio la solita arma offensiva. Tengono un livello di attacco migliore, però, e restano in partita nonostante la bolgia avversaria fino al quarto set, nel quale cedono sotto i colpi di una Pineto coriacea che vince con merito il Trofeo.
ABBA PINETO – GRUPPO CONSOLI SFERC BRESCIA 3-1 (25-18, 21-25, 25-23, 25-18)
ABBA Pineto: Zamagni 8, Trillini 15, Catone, Morazzini (L), Schianchi, Larizza, Rascato, Krauchuk 13, Di Silvestre 20, Pesare, Castagneri, Suraci, Allik 6, Calonico. All: Simone Di Tommaso
Gruppo Consoli Sferc Brescia: Rossini (L), Cech, Cavuto 12, Solazzi 1, Tondo 8, Cominetti 13, Cargioli, Franzoni, Mancini 8, Zambonardi, Bettinzoli, Berger 6, Ghirardi, Lucconi 13. All: Roberto Zambonardi
Arbitri: Paolo Scotti e Anthony Giglio,

