La Cucine Lube Civitanova si allena a ritmi serrati in vista di Gara 4 delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca, in programma sabato 18 aprile 2026 alle ore 18 all’Eurosuole Forum contro Rana Verona. I biancorossi di coach Giampaolo Medei guidano la serie 2-1 dopo la straordinaria rimonta compiuta in Gara 3.
Sabato 11 aprile al Pala Agsm AIM di Verona, la Lube ha ribaltato uno svantaggio di 0-2 vincendo al tie-break per 3-2. Si tratta del primo exploit di questa portata per i cucinieri in un singolo match nelle ultime due stagioni: una prova di grande carattere che ha riportato la serie in casa con il vantaggio.
Tra i più carichi c’è il centrale Giovanni Maria Gargiulo. «Sono molto contento! Siamo riusciti a restare concentrati sulla sfida e su quello che dovevamo fare noi senza perderci in altri pensieri. Abbiamo risposto in campo pensando solo a vivere il momento e a dare il massimo!».
Negli ultimi tempi circolava l’idea che una volta in svantaggio la Lube si sfaldasse. Gara 3 ha smentito tutti. «A dir la verità, non avevamo mai pensato di perderla! Anche nei due set persi avevamo espresso una buona pallavolo. Siamo stati bravi a non lasciarci risucchiare dalle negatività e abbiamo continuato a spingere con continuità, impegno e voglia di prevalere!».
L’atteggiamento stoico nasce dalla solidità mentale del gruppo. «Nessun segreto se non la solidità mentale del gruppo. Eravamo sul pezzo e allineati!».
C’è aria di rinascita, ma la qualificazione resta da conquistare. «Gara 4 al Palas sarà complicata come tutte le altre. Nulla è ancora deciso. Bisogna lavorare sodo senza abbassare mai la guardia!».
Sabato l’Eurosuole Forum sarà esaurito. Gargiulo ringrazia i tifosi: «I nostri supporter sono da applaudire. Anche in trasferta non hanno mai smesso di sostenerci. Questo ci dà tanti stimoli. È stato bello averli gratificati!». Tecnicamente la chiave non cambia: «Il servizio e la ricezione condizioneranno la partita. Se Verona troverà una buona giornata dai nove metri, dovremo essere bravi in ricezione e battere bene a nostra volta».
Coach Medei prepara ogni dettaglio. La Lube ha l’occasione di chiudere la serie in casa e avvicinarsi alla finale scudetto. La rimonta da 0-2 ha dimostrato le risorse mentali del gruppo. Ora serve confermare intensità e concentrazione per regalare una grande gioia al pubblico.
