Secondo le indiscrezioni raccolte da Gaetano Coppola de Il Messaggero ed. Latina, il Dg di Cisterna Volley starebbe lavorando su tre rinforzi di spessore per la stagione di Superlega 2026-27. Al centro dell’attenzione c’è soprattutto l’arrivo di un centrale cinese alla corte di coach Daniele Morato. Si tratta di Shikun Peng, 25 anni, alto 210 centimetri, con una schiacciata a 360 cm. Nella passata stagione ha militato nello Shandong (Chn), dopo esperienze in Giappone con l’Osaka e in Francia con il Paris Volley. Peng è considerato un centrale affidabile e di buon livello internazionale e andrebbe a completare il reparto centrale insieme a Daniele Mazzone e Jacopo Tosti, colmando il vuoto lasciato dalla partenza di Enrico Diamantini.
Il reparto degli schiacciatori di posto 4 è invece quello che necessita di una rifondazione più profonda. La società ha già messo a segno il primo colpo con Lorenzo Magliano, giovane promessa azzurra con importanti successi nelle nazionali giovanili. Per le altre due maglie restano forti i nomi di Giulio Magalini e del giovanissimo francese Noa Duflos-Rossi. Giulio Magalini, 24 anni, veronese di 196 cm, è cresciuto nelle giovanili della sua città per poi esordire in prima squadra. Dopo tre stagioni a Trento (2023-2025) è passato a Grottazzolina. Nonostante la retrocessione in A2 della squadra marchigiana, Magalini ha convinto il ct Fefè De Giorgi che lo ha inserito tra i 30 azzurri per la Volleyball Nations League.
L’altro nome caldo è quello di Noa Duflos-Rossi. Classe 2006 (19 anni), 198 cm, figlio dell’ex nazionale francese Patrick Duflos-Rossi, è considerato uno dei talenti più promettenti del volley transalpino. Nella stagione 2024-25 ha giocato a Toulouse ed è stato prelevato dalla Cucine Lube Civitanova con un contratto triennale fino al 2028. A Cisterna arriverebbe in prestito per la prossima annata.
Al momento l’organico della Cisterna Volley può contare su: Fanizza in regia (fresco di convocazione in azzurro Under 22 per gli Europei di categoria), Barotto come opposto, Mazzone e Tosti al centro, Magliano in banda e Federici come libero.
Qualora le trattative per Peng, Magalini e Duflos-Rossi dovessero andare in porto, alla nuova squadra mancherebbero ancora un secondo opposto, un secondo libero e un secondo palleggiatore. In attesa delle ufficialità, queste indiscrezioni – spesso trasformatesi in certezze in questa fase di mercato – delineano un progetto ambizioso per il tecnico Morato, che punta a rinforzare significativamente la rosa con un mix di esperienza internazionale (Peng) e giovani di grande prospettiva (Magalini e soprattutto il talento francese Duflos-Rossi).
