Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Alessia Angilletta è la quinta conferma in casa Orlandina Volley

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La matricola Orlandina Volley dopo il “colpo da novanta” messo a segno nelle scorse settimane con l’arrivo del neo tecnico Biagio Marone, lo scorso anno sulla panchina del Volley Modena in Serie A2 (formazione con l’età media più giovane della seconda categoria nazionale), dove ha svolto un interessante lavoro nonostante la retrocessione prosegue nella riconferma dello “zoccolo duro” che ha vinto il Girone L del torneo di Serie B2 e raggiunto la Final Four della Coppa Italia di categoria dove è stata sconfitta in semifinale dalla Blue Team Pavia Udine (1–3 il finale, che ha poi vinto il trofeo) e nella finalina per il terzo posto al parziale corto la Ferraro Volley Roma. Dopo la palleggiatrice Maria Chiara Bernardi, alla terza stagione con la formazione dell’hinterland messinese, le centrali Roberta Nardone e Arianna Giannone, la schiacciatrice lametina Marika Costabile, arriva anche quella dell’altra atleta calabrese Alessia Angilletta.

L’universale nata a Polistena, ma residente a Gioia Tauro, 173 cm di altezza, 24 anni da compiere il prossimo undici agosto (la sorella gemella Chiara anch’essa schiacciatrice, sta disputando i play off di Serie C con la Levigas Np Campobasso), è stata una delle protagoniste della fantastica stagione nel team guidato da Valmi Fontanot. Per Alessia Angilletta alla prima partecipazione nel torneo di Serie B1, ha già alle spalle otto importanti campionati in Serie B2 con le casacche di Farmitalia Volley Valley Catania (2024–2025), As La Bruna Monopoli (2023–2024), Traina Albaverde Caltanissetta (2023–20222 e 2022–2021), Pallavolo Crotone (2021–2022, fino al mese di gennaio), De.Si Expert Palmi (2020–2021), Asd Volare Benevento (2020–2021 fino al mese di dicembre), Volley Reghion Reggio Calabria (2018–2019) e Ekuba Futura Volley Palmi (2017–2018).

«Ho scelto di rimanere perché qui mi sono sentita a casa fin dal primo giorno –ci ha confidato sfoggiando il suo incantevole sorriso Alessia Angilletta–. La società mi ha dimostrato grande stima e mi ha voluta fortemente, e questo mi ha fatto capire quanto sia centrale nella nuova squadra che stanno allestendo. Arrivavo da un infortunio importante, la rottura del legamento crociato, e trovare un ambiente che ha creduto in me e mi ha dato la possibilità di rimettermi in gioco è stato fondamentale. Tornare ai miei livelli non era scontato. Per questo sono molto orgogliosa di come ho affrontato il percorso di recupero e di essere riuscita a tornare in campo più forte e consapevole – prosegue la potente laterale gioiese–. La promozione ha per me un significato speciale, perché racchiude tutti i sacrifici fatti per arrivare fin qui. Dopo una stagione vissuta intensamente e conclusa con la meritata promozione in B1, ho avuto pochi dubbi sulla mia scelta. Sono felice di continuare questo percorso con un gruppo ambizioso e con una società che vuole crescere. Il nostro obiettivo è provare a fare un altro passo in avanti e lottare per la promozione in Serie A3. Ho sognato questa categoria per anni – la chiosa finale di Alessia – e finalmente sono riuscita a raggiungerla».

Exit mobile version