Pallavolo B2F GirL – La Tonno Callipo Vibo con la 20a perla stagionale, festeggia la promozione in anticipo
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La 20a “perla” stagionale è quella dell’acuto per la Tonno Callipo Vibo Valentia, perché le consente di festeggiare la promozione in Serie B1 con due turni di anticipo al termine della regular season, complice anche la sconfitta esterna delle rivali della Farmitalia Volley Valley Catania nella stracittadina con il C.U.S. Catania (3–1 il finale).
Denise Vinci e compagne hanno completato questa splendida cavalcata vincente superando in quattro parziali al “PalaValentia” un Volley Palermo tenace e caparbio, che nei primi due parziali ha giocato alla pari con la formazione giallorossa, reduce dalle fatiche di Coppa del week end precedente dove è stata sconfitta in finale con il massimo scarto dalla Pallavolo Florens Vigevano e non senza rimpianti per l’andamento del set iniziale perso ai vantaggi (25–27) dopo aver sprecato quattro set point tre dei quali consecutivi sul 24–21, che ha interrotto una sequenza di 55 vittorie tra campionato, Coppa Calabria e Coppa Italia di categoria.
Nei due set finali non c’è stata storia, con le ragazze di Diego Boschini che hanno alzato i giri del “motore” prese per mano dalla prode capitana Denise Vinci, autrice di 17 punti, due dei quali al servizio e uno a muro, che scava il solco decisivo per il periodico 25–12 finale.
Accanto a Denise Vinci hanno concluso la contesa in doppia cifra anche la compagna di reparto Ilenia Cammisa a quota sedici, alle due centrali Benedetta Rizzo e Camilla Macedo, autrici, rispettivamente, di 13 e 11 punti, con l’italo brasiliana che ha messo a terra il punto della vittoria con un muro imperioso, ma un plauso è doveroso anche per la giovane Martina Otta che ha messo a terra il pallone decisivo del primo (28–26) e terzo parziale (25–12).
Scherzi del destino, la promozione nella terza categoria nazionale del volley rosa è arrivata domenica 27 aprile, proprio il giorno ad un anno esatto di distanza, la squadra del patron Pippo Callipo festeggiava la promozione in B2 sul campo della Pallavolo Rossano A.S.D., completando il suo primo anno di vita con 26 vittorie, tutte con il più classico dei punteggi, nonché il successo in rimonta al termine di quattro parziali nella finale Coppa Calabria giocata al “PalaValentia” contro la Raffaele Lamezia.
Ritornando all’attualità nei dati meramente numerici, i punti attuali sono 58 a fronte su 60 disponibili contro i 50 delle rivali della Volley Valley Catania: 60 i set vinti e dieci persi (4 nel girone di andata), con due vittorie al parziale corto: nel girone di andata alla decima giornata, sul taraflex amico, contro il Siracusa (sabato 17 dicembre 2024), mentre nel girone discendente alla seconda giornata al “PalaValenti” –Lungomare Andrea D’Oria contro l’Orlandina Volley (sabato 8 febbraio 2025).
Sono quattordici le protagoniste di questa promozione annunciata, allestita dal rampante direttore sportivo Giuseppe Defina coadiuvato dal vice presidente Filippo Maria Callipo e guidata dal tecnico Diego Boschini: Gea Penelope Curti, Caterina Bellanca, Camilla Macedo, Benedetta Rizzo, Denise Vinci cap., Ilenia Cammisa, Geraldina Quiligotti, Elisa Darretta, Martina Otta, Angela Milazzo, Martina Vinci, Giabie Rustani, Rebecca Surace e Martina Quarto.
“Una sensazione abbastanza contrastante – sorride il coach giallorosso Diego Boschini – nel senso che siamo reduci da una settimana in cui ci è sfuggita la Coppa Italia e quindi c’era questo rammarico ed un po’ di nervosismo da parte di tutti. Adesso, però, credo che sono più le emozioni, quelle belle e positive che ci stanno pervadendo, quindi dovremo godere di tutto il lavoro fatto. E ci tengo a ringraziare in primis la società che si è stata costantemente vicina per tutta la stagione, a Valeria Pellegrini, Tonino Chirumbolo e tutto lo staff con Francesco, Stefano e Simone che hanno fatto un lavoro eccezionale. Tutti ci hanno dato un supporto, come i tifosi, ma anche tutti coloro che hanno lavorato attorno alle due squadre. E sì perché non si tratta solo della promozione attuale ma di un biennio che è stato decisamente fantastico a livello di risultati”.
Tonno Callipo Vibo Valentia – GBT Volley Palermo 3–1 (28–26 22–25 25–12 25–12)
Tonno Callipo Vibo Valentia: Curti 5, Bellanca 2, Macedo 13, Rizzo 11, Vinci D. 17, Cammisa 16, Darretta (L1); Otta 6, Quarto (L2), Milazzo n.e., Surace n.e., Vinci M. n.e., Quiligotti n.e., Rustani n.e.. Allenatore: Diego Boschini
GBT VOLLEY PALERMO: Mercanti 2, Vujevic 11, Compagno 9, Evola 4, Rizzo Felicia 19, Lo Dico (L1); Giambona 2, Cracolici, Mancuso, Pece 2, Manservisi, Amenta (L2) n.e.. Allenatore: Linda Troiano
Arbitri: Raffaele Donato e Elena Morello di Catanzaro