x

x

Pallavolo SL Finale Scudetto – Civitanova restituisce il 3-0 a Trento, Bottolo MVP

Civitanova restituisce il 3-0 di gara 1 a Trento e la serie delle sfide che assegnerà lo scudetto tricolore è tornata in parità. Ancora una volta l’aria dell’EuroSuole Forum ha fatto benissimo a Balaso e compagni, che spinti dalle confortanti serie dai nove metri di Mattia Balaso hanno sempre tenuto le redini del match in mano.

Smaltito lo stress nervoso della grande rimonta contro Perugia la squadra di Giampaolo Medei è tornata a giocare la sua pallavolo fresca e sbarazzina. Fatta di grandi servizi (Bottolo ha confermato la sua eccellente vena in battuta iniziato con 2 aces consecutivi e piazzandone sei nei 3 parziali), di difese incredibili, di muri nei momenti significativi, con una velocità che esalta le dote di alcuni singoli. Trento non ha saputo di rispondere con la stessa prontezza, pur nella buona giornata di Sbertoli in regia e di Gabi Garcia in fase offensiva. Il portoricano naturalizzato statunitense ha sostituito egregiamente Rychlicki, e nei momenti in cui è stato utilizzato al meglio ha compensato la giornata non esaltante di Lavia e Michieletto e quella decisamente negativa deu centrali Flavio e Kozarmenik.
Per tutti i 90 minuti del match E’ stata Civitanova a guidare il gioco, quasi sempre in vantaggio con qualche momento di appannamento, come quello nel finale del primo set, prontamente recuperato con una serie di servizi positivi.

Ora la serie delle sfide ritorna nuovamente a Trento e il pubblico della IlTqutidiano Arena, potrà nuovamente recitare un ruolo importante, ma per ritrovare la vittoria il sestetto di Fabio Soli dovrà giocare con maggiore continuità e sicurezza, quella che non ha trovato questa sera a Civitanova.

FORMAZIONI – Cucinieri schierati con Boninfante al palleggio e Lagumdzija terminale offensivo, Bottolo e Nikolov in banda, Chinenyeze e Gargiulo al centro, Balaso libero. Ospiti in campo con Sbertoli in regia e l’ex biancorosso Gabi Garcia in posto 2, Michieletto e Lavia in banda, Flavio e Kozamernik al centro, Laurenzano libero.

CRONACA – La Lube si presenta con un’ottima serie al servizio di Bottolo (3-0), ma l’Itas torna subito sul pezzo e mette il naso avanti (6-7). Si procede tra sorpassi e controsorpassi fino al +3 biancorosso targato Bottolo con un muro a uno e due ace (13-10). Michieletto dai nove metri tiene vivo il set (15-14), che torna in parità sull’attacco out dei padroni di casa (18-18). L’ace di Gabi Garcia e il muro trentino mandano in doppio vantaggio gli ospiti (18-20). Civitanova reagisce subito e impatta con l’ace di Boninfante, torna avanti con Bottolo (21-20), allunga grazie a un errore dei gialloblù (22-20) e trova il +3 a muro (24-21) per poi chiudere con l’ace di Bottolo (25-21).
Al rientro in campo c’è equilibrio, ci pensa Michieletto a spezzarlo con un break in diagonale (7-9), ma Civitanova resta in scia e impatta con Lagumdzija dai nove metri (11-11). L’Itas trova un secondo break con il muro a uno di Sbertoli (13-15), Civitanova lo annulla con il block di Chinenyeze (15-15), mentre l’attacco out di Gabi Garcia manda avanti i marchigiani (16-15), l’ace di Boninfante e il tocco vellutato di Bottolo dopo un miracolo di Balaso valgono il +3 (18-15). Sul 18 16 Loeppky entra per Lagumdzija e mette il nome sul tabellino (19-16) prima di lasciare il posto al nazionale turco, che firma un muro vincente, seguito da quello di Gargiulo per il 21-17. Il team di Medei chiude 25-21 dopo un attacco di Bottolo che rende difficoltosa la ricostruzione.
Nel terzo set la serie al servizio di Bottolo consente alla Lube trovare un break (9-7). L’ace di Chinenyeze porta la Lube sull’11-8, ma Trento si rianima. Sul 12-10 Dirlic entra per Lagumdzija, gli ospiti trovano il pari con il lungolinea di Gabi Garcia (14-14). Gli attacchi di Bottolo e Nikolov risolvono una situazione pericolosa (17-14). Preziose le giocate di Nikolov e Boninfante, un mani out e un attacco diretto (22-18). Trento non molla e dimezza il divario (22-20). Bottolo firma il 24-21 e l’attacco del definitivo 25-22.

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino 3-0 (25-21, 25-21, 25-22)
Cucine Lube Civitanova: Bottolo 16, Chinenyeze 6, Lagumdzija 5, Nikolov 12, Gargiulo 7, Boninfante 4, Loeppky 1, Bisotto, Balaso (L), Hossein Khanzadeh, Dirlic. N.E. Tenorio, Orduna, Podrascanin. All. Medei.
Itas Trentino: Lavia 10, Kozamernik 4, Sbertoli 3, Michieletto 11, Flavio 2, Garcia Fernandez 12, Rychlicki, Laurenzano (L), Bartha 1, Acquarone 1. N.E. Bristot, Pesaresi, Pellacani, Magalini. All. Soli.
ARBITRI: Lot e Cerra.