Pallavolo Mercato – Michele Baranowicz torna a casa: la regia di Cuneo è sua
Un ritorno alle radici carico di emozione: Michele Baranowicz, palleggiatore monregalese classe 1989, vestirà nuovamente la maglia del Cuneo Volley nella stagione 2025/26, tredici anni dopo la sua ultima esperienza in biancorosso. Un tassello fondamentale per la squadra di coach Gianluca Battocchio, che punta su un giocatore esperto per affrontare la sfida della SuperLega, competizione in cui Cuneo fa il suo atteso ritorno. Baranowicz, con un curriculum arricchito da esperienze in Italia e all’estero, è pronto a guidare la regia di una squadra che vuole lasciare il segno.
Per “Bara”, come lo chiamano i tifosi, questo ritorno ha un sapore speciale. «Giocare qua è sempre stato un mio cruccio», ha dichiarato. «Sono cresciuto nelle giovanili di Cuneo, ho fatto un anno da secondo a Nikola Grbic, ma non aver mai avuto la possibilità di essere titolare mi è sempre pesato. Poterlo fare ora mi riempie d’orgoglio». Un sogno che si realizza, dunque, per un atleta che ha sempre portato Cuneo nel cuore, seguendone il percorso anche da lontano. «L’affetto per questa squadra è rimasto. Rivedere Cuneo in SuperLega è magnifico: è una squadra storica, come Modena, e credo sia l’unica in grado di sostenere questo campionato oggi. Essere protagonista di questo ritorno è unico».
Il dialogo con la dirigenza – il presidente Costamagna, il direttore sportivo Brugiafreddo e coach Battocchio – ha messo in luce un progetto ambizioso. «Il motto è lavorare tanto e metterci tutti a disposizione», spiega Baranowicz. «La società si è mossa bene sul mercato, con scelte coraggiose. Siamo consapevoli degli sforzi e dei sacrifici necessari per mantenere la categoria e fare qualcosa di bello». Una missione chiara: consolidare la presenza di Cuneo nella massima serie e regalare soddisfazioni ai tifosi.
A loro, Baranowicz lancia un appello sentito: «Spero di vedere il palazzetto pieno ogni domenica. Il tifo di Cuneo è il settimo uomo in campo, e ci darà una grossa mano». Un invito che sa di promessa: con la sua esperienza e la passione dei supporters, Cuneo è pronta a scrivere un nuovo capitolo nella sua gloriosa storia pallavolistica.