x

Pallavolo Play off B1F – Marsala Volley passo fondamentale per l’accesso alla finale contro Fasano

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Un Marsala Volley in formato extralusso, rifila un perentorio 3–0 nel match di andata della semifinale Play Off al quotato Lasersoft Riccione e fa un passo fondamentale verso la finale Play Off nella parte bassa del tabellone dove ad attenderla ci sarà la Pantaleo Podio Fasano, che nella sfida di ieri ha perso in casa anche il match di ritorno contro la Vtb Fcredil Bologna (1–3 il finale, con parziali di 25–18 21–25 24–26 18–25), che a distanza di una sola stagione tornerà a giocare in Serie A2 la prossima stagione agonistica.

La seconda formazione promossa è Villa Cortese, che dopo il successo esterno al parziale corto nel derby lombardo contro la Fantini–Folcieri, ha concesso il bis in quattro parziali sul taraflex amico, con la fuoriclasse azzurra Paola Egonu nelle vesti di spettatrice alla palestra della scuola elementare di via Speroni. La squadra cremasca, invece, nella parte alta del tabellone, aspetta la vincitrice della sfida Rothoblaas Volano Trento–Volley Modena, con la compagine modenese che ha vinto in trasferta il match di andata per tre a uno (20–25 25–23 22–25 19–25 i parziali dei set).

Il successo scaturito contro le romagnole è andato al di là delle più rosee aspettative, vista la caratura tecnica di Giulia Saguatti e compagne, che a sprazzi hanno dimostrato di giocare un volley concreto ed essenziale. Costanza di gioco, concentrazione e voglia di centrare un successo pieno è stato il diktat delle lilibetane guidate dal tecnico reatino Pasqualino Giangrossi, brave a gestire vantaggi e determinate al punto giusto quando bisognava ricucire lo svantaggio. Un atteggiamento mentale davvero sontuoso che pone il Marsala Volley nella condizione di giocare il ritorno a Riccione forte di questo vantaggio, ma consapevole che tanto ancora c’è da fare per centrare l’ultimo atto di questa “roulette russa” che mette in palio altri due posti per la promozione in serie A2.
«Questo match può entrare nella top tre delle nostre migliori partite stagionale– ci ha confidato la romana Cecilia Oggioni sfoggiando un sorriso radioso–. Siamo partite un pochino contratte, ma siamo state brave a tenere botta quando loro sono andate avanti nel punteggio, recuperando sempre il gap. Andremo a Riccione con un bel punteggio a nostro favore ma sono certa che ogni palla peserà parecchio».

Il tecnico Pasqualino Giangrossi ha aggiunto: «Riccione ha fatto una trasferta difficile se a questo aggiungiamo la tensione per l’importanza del match ci siamo dati un motivo del perché sia andata così. Questa vittoria non ci da nulla, se non che la possibilità di passare il turno vincendo due set, oppure ricorrendo al Golden Set. Sarà difficile perché loro in casa sono davvero micidiali, dovremo giocare meglio di oggi per raggiungere l’obiettivo finale».
Ecco, infine, il tabellino della gara:

Marsala Volley –Lasersoft Riccione 2–0 (25–23 25–21 25–20)
MARSALA: Grippo, Varaldo cap. 17, Cecchini 9, Caserta 13, Pozzoni 12, Bondavalli, Oggioni (L1); Lo Gerfo (L2–), Messaggi, Courroux, Zingoni n.e., Carpio n.e., Guastella n.e.. Allenatore: Pasqualino Giangrossi
RICCIONE: Montesi 2, Tallevi 15, Spadoni 8, Calvelli 2, Saguatti 11, Gabellini 5, Calzolari (L1); Bologna cap., Morolli 1, Vidali (L2–), Chistè, Gugnali 1, Tobia n.e.. Allenatore: Michele Piraccini
Arbitri: Gianluca Fumagalli e Riccardo Pavanello