x

A1FMercato

Pallavolo Mercato – Gaia Traballi approda alla Savino Del Bene Scandicci

La Savino Del Bene Volley Scandicci accoglie con entusiasmo Gaia Traballi, schiacciatrice classe 1997, che rafforzerà il reparto d’attacco di coach Marco Gaspari nella stagione 2025-2026. Duttile e con un percorso sportivo unico, Traballi porta in dote un mix di esperienza indoor e beach volley, maturata in Italia e all’estero, pronta a brillare nella massima serie.
Nell’ultima stagione, Gaia ha esordito in Serie A1 con la Bartoccini Fortinfissi Perugia, disputando 18 partite di regular season e totalizzando 185 punti, con 19 muri vincenti e 1 ace. “È un’opportunità che ho voluto fortemente – dichiara la giocatrice –. La Savino Del Bene Volley è sempre stata per me una realtà di altissimo livello. Ho seguito le grandi campionesse che l’hanno rappresentata, ispirandomi a loro. Entrare in questa squadra, giocare con atlete di tale calibro e in una società così ambiziosa, è un’occasione unica”.
Nata a Senago (MI) il 5 febbraio 1997, Traballi inizia a giocare a pallavolo a 6 anni, crescendo nel settore giovanile della Pro Patria Milano fino alla Serie B1. Nel 2016, grazie a una borsa di studio, si trasferisce negli Stati Uniti alla Saint John’s University di New York, dove scopre il beach volley, dedicandosi al settore nazionale della disciplina sulla sabbia e lasciando temporaneamente l’indoor. Il ritorno in Italia la vede approdare alla 3M Perugia in B1, con cui conquista la promozione in A2, diventando un punto fermo della squadra. Nella stagione 2023-2024 passa alla Bartoccini Fortinfissi Perugia, vincendo Coppa Italia e campionato di A2, che le spalancano le porte della Serie A1 nel 2024-2025.
Ora, dopo un’ottima prima annata nella massima serie, Traballi è pronta a vestire la maglia di Scandicci, un club dal ricco palmarès che annovera nomi leggendari. Con la sua versatilità e determinazione, la schiacciatrice milanese punta a lasciare il segno, contribuendo agli obiettivi ambiziosi della Savino Del Bene Volley nella prossima stagione, tra Serie A1 e competizioni europee.