x

Altro

Pallavolo Azzurri – Boninfante dopo l’esordio in VNL: “Al completo, l’Italia è una delle squadre più forti al mondo”

A soli vent’anni, Mattia Boninfante ha vissuto una stagione da protagonista, culminata con l’esordio in Nazionale Seniores durante la prima settimana della Volleyball Nations League (VNL) in Canada. Dopo aver conquistato la Coppa Italia con la Cucine Lube Civitanova e aver sfiorato lo Scudetto, fermandosi solo in Finale, il giovane palleggiatore ha indossato con orgoglio la maglia azzurra, vivendo emozioni intense e contribuendo all’ottimo comportamento dell’Italia nella tappa canadese (3 vittorie ed una sola sconfitta). Un’esperienza che segna un passo importante nella sua carriera, già ricca di soddisfazioni nonostante la giovane età.

L’annata di Boninfante è stata un crescendo di emozioni. “È stata una stagione soddisfacente, piena di step significativi”, racconta. “Avere spazio in SuperLega con la Lube mi ha gratificato molto, ma rappresentare l’Italia con la Nazionale è un’emozione unica, speciale, imparagonabile”. L’esordio in azzurro è stato un sogno realizzato, vissuto con il trasporto di chi sa di stare scrivendo una pagina importante della propria storia sportiva. In Canada, il livello della VNL si è confermato altissimo, con gare equilibrate e squadre ancora in fase di rodaggio. “Il livello era elevato, ma il collettivo italiano ha mostrato grandi margini di crescita”, spiega. “Al completo, l’Italia è una delle squadre più forti al mondo”.

L’integrazione nel gruppo azzurro è stata naturale. “Conoscevo già molti compagni, non solo quelli della Lube”, dice. “Alcuni sono amici di lunga data, e l’ambiente dell’Italvolley è fatto di persone gentili e simpatiche. È stato facile sentirmi a mio agio”. In campo, Boninfante ha dimostrato carattere, ricevendo i complimenti di Beppe Cormio, direttore sportivo della Lube. “Mi fa piacere”, sorride. “Ho cercato di dare il massimo, contribuendo al gruppo. In Quebec abbiamo affrontato momenti difficili, ma vincendo tre gare su quattro abbiamo dimostrato solidità”.

Durante la VNL, Boninfante ha incrociato due futuri compagni di club, Noa Duflos-Rossi e Pablo Kukartsev. “Non ci conoscevamo, ma l’impatto è stato subito positivo”, racconta. “Noa, nonostante la giovane età, ha mostrato un talento raro per uno schiacciatore, mentre Pablo, con la sua esperienza, ci ha fatto sudare contro l’Argentina, confermandosi un grande giocatore”. Entrambi, assicura, porteranno qualità e carattere alla Lube.
La lontananza dall’Eurosuole Forum di Civitanova non pesa troppo. “Non ho avuto molto tempo per riposare tra allenamenti e collegiali, ma va bene così”, dice. “Se avrò un momento libero, recupererò le energie a casa, e d’estate non rinuncerò a qualche tuffo in mare, che adoro”. Con la determinazione di chi guarda lontano, Boninfante si prepara a un futuro ricco di sfide, forte di un presente già luminoso.

Foto di Fiorenzo Galbiati