x

Grandi Eventi

Pallavolo VNL maschile – Cuba trionfa sulla Germania nonostante un viaggio “da incubo”

Un viaggio da incubo non ha fermato la nazionale cubana di pallavolo maschile, che ha aperto la seconda settimana della Volleyball Nations League a Belgrado con una vittoria per 3-1 (19-25, 25-18, 25-22, 25-21) contro la Germania. Problemi burocratici hanno complicato il trasferimento della squadra, arrivata nella capitale serba poche ore prima del match, senza tempo per riposare. Nonostante la stanchezza, i cubani hanno trovato l’energia per ribaltare l’incontro e conquistare un successo che li ha portati al decimo posto in classifica, con un record di 2-3 e 6 punti, superando la Germania, scivolata al 14° posto con 1-4 e 6 punti.

Il servizio è stato l’arma decisiva di Cuba, con 7 ace contro i 2 dei tedeschi. Jose Gutierrez ha brillato, siglando l’ace decisivo con un servizio preciso nell’angolo del campo avversario, chiudendo con 20 punti, di cui 19 in attacco con un impressionante 68% di efficacia. Jose Masso ha contribuito con 14 punti, mentre Javier Concepcion e Marlon Yant hanno aggiunto 11 punti ciascuno. “Eravamo esausti, ma abbiamo portato in campo un’energia positiva incredibile,” ha dichiarato Concepcion a VBTV. “Questa vittoria è un ottimo inizio, ma ora dobbiamo guardare avanti.”

Per la Germania, Tobias Brand ha guidato la squadra con 17 punti, inclusi due muri, seguito da Lukas Maase (12 punti) e Filip John (11 punti). “Non è stato l’inizio che volevamo,” ha ammesso Brand. “Abbiamo avuto molte occasioni, ma non abbiamo giocato al nostro livello. Dobbiamo migliorare come squadra per la prossima partita.” La tenacia di Cuba, capace di superare fatica e ostacoli logistici, ha fatto la differenza, regalando una vittoria che dà morale per il prosieguo del torneo.

TABELLINO – Germania-Cuba 1-3