Pallavolo Mercato – Matteo Salvador torna in Italia: dal Ncaa a una nuova avventura con gli EnergyTime Spike Devils Campobasso

Dopo tre stagioni alla California State University di Northridge, dove ha brillato nella Ncaa, il ventiquattrenne brianzolo Matteo Salvador torna in Italia per affrontare la Serie A3 con gli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Per lui si tratta della seconda esperienza in questa categoria dopo quella del 2020/21 con Brugherio, seguita da una stagione in A2 a Cantù nel 2021/22.
«Poter tornare in Italia dopo tre tornei nei college ha rappresentato uno stimolo ulteriore, un motivo di entusiasmo di non poco conto. In America ho vissuto un’esperienza davvero significativa che mi ha fatto crescere molto, sia umanamente che pallavolisticamente. Per me è stata a tutti gli effetti un’occasione per aprire gli occhi su diversi aspetti in un quadro formativo unico. L’Ncaa ha il grande vantaggio di permetterti di vivere ad alto livello i due aspetti dello studio e dello sport. C’è una filosofia ed un modo di intendere le cose totalmente differente. I docenti mettono a proprio agio gli studenti atleti e fanno sì che questo sia un modello di riferimento assoluto», racconta Salvador.
A Campobasso, il giovane schiacciatore arriva «con curiosità perché, così come ho fatto andando negli Stati Uniti, esco dalla mia comfort zone in un altro angolo d’Italia per capire come potrà andare». Definendosi «un giocatore a tutto tondo» che cerca di eccellere in ogni fondamentale, Salvador è determinato: «Ho tanta voglia di migliorarmi e fare bene. Sono pronto a lavorare sodo, ad imparare dai giocatori esperti del gruppo e da quelle che saranno le indicazioni che arriveranno da Bua. Contemporaneamente, poi, mi renderò conto anche di quelli che sono stati i mutamenti in questa categoria dalla mia ultima esperienza».