x

Grandi Eventi

Pallavolo VNL maschile – Ancora una volta i fratelli Nikolov trascinano la Bulgaria alla vittoria: Slovenia ko 3-1

A Burgas, la nazionale bulgara di pallavolo maschile ha entusiasmato il pubblico locale, sconfiggendo la favorita Slovenia per 3 set a 1 (18-25, 25-23, 25-21, 25-22) nella seconda tappa della Volleyball Nations League (VNL), disputata venerdì 27 giugno 2025. Grazie a questa vittoria, la Bulgaria mantiene un bilancio di quattro vittorie in sei partite, lo stesso della Slovenia, ma si posiziona al quinto posto nella classifica grazie a un migliore quoziente set, garantendosi per ora un posto nelle finali in Cina.

Protagonisti assoluti della rimonta bulgara sono stati i giovani e talentuosi fratelli Nikolov. Il maggiore, Aleksandar, opposto di 21 anni e 2,07 metri, è stato il miglior realizzatore del match con 19 punti: 16 in attacco (con un’efficienza del 51%), uno a muro e due al servizio. Suo fratello minore, Simeon, palleggiatore di appena 18 anni e 2,08 metri, continua a stupire per la sua versatilità. Nella partita ha contribuito con quattro punti in attacco, uno a muro e due ace, oltre a sfoderare alzate spettacolari che potrebbero entrare nei migliori highlight della giornata.

Sotto la guida del tecnico italiano Gianlorenzo Blengini, la Bulgaria sta ritrovando lo smalto di un passato glorioso. Attualmente al 15° posto nel ranking mondiale, la squadra mostra un potenziale che potrebbe presto proiettarla nella top 10. La prestazione dei fratelli Nikolov, sempre più leader in campo, rappresenta un segnale chiaro del rinnovato protagonismo bulgaro nel panorama internazionale della pallavolo.

TABELLINO – Bulgaria-Slovenia 3-1