Pallavolo Mercato – Alessandro Benacchio, un giovane azzurro di talento per l’Allianz Milano

A soli 18 anni, Alessandro Benacchio è il nuovo centrale di Allianz Milano per la stagione 2025/2026. Nato a Bassano del Grappa il 3 gennaio 2007, alto oltre due metri, “Benak” è il più giovane del roster guidato da coach Roberto Piazza. Nonostante l’età, porta con sé un bagaglio di esperienze di alto livello: oro agli Europei Under 17 nel 2023 e argento agli Europei Under 19 nel 2024 con la Nazionale giovanile. Attualmente è in Francia per uno stage con l’Under 19, in preparazione al Mondiale di categoria in Uzbekistan (21 luglio-3 agosto).
Cresciuto nel settore giovanile di Bassano, Benacchio ha poi militato due stagioni in Serie B con Volley Treviso, dove ha affinato le sue qualità tecniche e fisiche. “Ho iniziato a giocare a 6 anni, spinto da mio padre, ex pallavolista amatoriale. La pallavolo è stata subito la mia passione,” racconta. A Milano, dove frequenterà il quinto anno di liceo scientifico, sogna di conciliare sport e studio, con l’obiettivo di iscriversi a ingegneria o farmacia.
“Milano è un’occasione unica per crescere in un contesto professionale,” spiega. Ispirato da campioni come Simon, Flavio e Podrascanin, Benacchio punta a migliorare in attacco e a muro, fondamentali chiave del suo ruolo. “So che la SuperLega è una sfida dura, ma voglio farmi trovare pronto e imparare dai miei compagni.”Ai tifosi della Curva Biancorossa manda un messaggio: “Non vedo l’ora di sentirvi al palazzetto!” Con la sua grinta e il talento, Benacchio è pronto a lasciare il segno.Caratteri: