Pallavolo Mercato – Luca Presta, cuore calabrese al centro della Domotek Volley

La Domotek Volley si prepara ad affrontare la stagione 2025-2026 di Serie A3 Credem Banca con un innesto di grande spessore nel reparto dei centrali: Luca Presta. Alto due metri, originario di Belvedere Marittimo, in Calabria, Presta è un classe 1995 che porterà alla formazione amaranto esperienza e qualità, in un comparto che ha subito un radicale mutamento. Il suo palmarès vanta due promozioni dalla Serie A2 alla Superlega, ottenute una con la New Mater e l’altra con Taranto, e due Coppe Italia A2, a testimonianza di una carriera ricca di successi.
Nella scorsa stagione, il giocatore ha vestito la maglia del Pineto. Due anni fa, invece, aveva indossato quella della WOW Green House Aversa. Presta vanta trascorsi importanti anche con la BCC Castellana Grotte in A2 e con la Tonno Callipo Vibo Valentia, dove ha militato per sei stagioni a livello seniores, tra Superlega e Serie A2, dal 2013 al 2019. Proprio con la formazione calabrese, Presta ha trionfato per due volte in Coppa Italia di A2, nel 2015 e nel 2016. Ha poi proseguito la sua esperienza in Serie A2 con Mondovì e Prima Taranto, con la quale ha conquistato il campionato nel 2021. Quest’ultima esperienza ha preceduto i suoi passaggi a Castellana, dove aveva già ottenuto la vittoria dei play-off nel 2017, e, in ultimo, ad Aversa.
Presta non nasconde l’entusiasmo per il suo arrivo alla Domotek: “Sono super contento perché torno nella mia terra. Sento una responsabilità maggiore rispetto alle altre esperienze, perché questa è la mia regione e avverto un forte senso di appartenenza”.
Per coloro che ancora non lo conoscono, il nuovo centrale si descrive così: “Sono un giocatore che cerca sempre di dare il massimo, in ogni situazione. Sono carismatico e affronto le partite con la giusta aggressività, tipica del carattere del Sud”. Oltre al suo prezioso contributo in campo, Presta desidera mettere a disposizione la sua vasta esperienza per i giovani atleti: “Mi piace avere questa responsabilità, cercherò di dare qualcosa in più ai ragazzi più giovani di me”.
Presta ha seguito con grande attenzione la stagione precedente della Domotek, culminata con un successo straordinario sia in termini di pubblico che di risultati. “Ho parlato con l’allenatore, Antonio Polimeni, e ho percepito un grandissimo interesse da parte della società e dell’ambiente. Quello che sta facendo la Domotek è encomiabile, in Calabria c’è bisogno di progetti così”.
Infine, un saluto pieno di ottimismo e determinazione: “Affronteremo un campionato difficile, ma l’importante è creare un gruppo unito e coinvolgere la gente. Non vedo l’ora di iniziare!”.