Pallavolo VNL femminile – Brasile (travolta la Germania) in semifinale, sfida al Giappone

Il Brasile completa il quadro delle semifinali della Volleyball Nations League 2025, unendosi a Italia, Polonia e Giappone nella lotta per il titolo della settima edizione del torneo. Le finali, in programma questo fine settimana nella vibrante Atlas Arena, promettono spettacolo e competizione di altissimo livello.
Nella serata di giovedì, il Brasile, seconda miglior squadra della fase preliminare, ha dominato la Germania con un netto 3-0 (25-19, 26-24, 25-14), conquistando l’ultimo posto disponibile per le semifinali. Una prestazione impeccabile che ha messo in luce la forza e la coesione della squadra sudamericana, imbattuta nelle ultime 11 partite di VNL. Le medagliate olimpiche Rosamaria Montibeller e Gabriela ‘Gabi’ Guimarães sono state le protagoniste del match, con 13 punti (tutti in attacco) per la prima e 12 (10 attacchi e 2 muri) per la capitana.
“Il momento cruciale della VNL è ora, e la nostra squadra sta crescendo,” ha dichiarato Rosamaria. “Abbiamo fatto un lavoro straordinario finora, ma vogliamo continuare a migliorare. Contro la Germania siamo stati pazienti e concentrati. Speriamo di mantenere questo livello in semifinale.”
Dall’altra parte, la Germania ha dovuto arrendersi alla superiorità brasiliana. Lina Alsmeier, costretta a lasciare il campo nel terzo set per un infortunio alla caviglia, è stata la migliore delle tedesche con 11 punti, seguita da Lena Stigrot e Anastasia Cekulaev, entrambe con 8 punti. “Questa è stata la nostra migliore VNL” ha commentato la capitana tedesca Camilla Weitzel. “Siamo deluse per l’uscita, ma il Brasile è stato superiore. È stata un’esperienza fantastica, e porteremo questo ritmo al Mondiale. Abbiamo ancora strada da fare, ma ci arriveremo.”
Il Brasile ha dominato a rete, superando la Germania in attacchi (39-36) e muri (11-5), pur essendo leggermente indietro negli ace (3-5). Fondamentale è stata la capacità di limitare gli errori, concedendo solo 11 punti contro i 23 delle tedesche.
Domani, il Brasile affronterà il Giappone alle 20.00, in un’attesa rivincita della semifinale dell’edizione 2024. L’altra semifinale vedrà l’Italia sfidare la Polonia alle 16.00, in un altro remake dell’anno scorso.