Pallavolo VNL femminile – Smarzek, Czyrniańska e Korneluk commentano la sconfitta della Polonia nella semifinale con le Azzurre

In un’Atlas Arena colma di tifosi, la Polonia ha dovuto cedere 3 a 0 ad una Italia inarrestabile. Questi i commenti post partita di alcune delle giocatrici biancorosse:
Malwina Smarzek: “Penso che le italiane abbiano dimostrato ancora una volta perché sono campionesse olimpiche e perché hanno vinto, se non sbaglio, 28 partite consecutive. Credevo che fossimo in grado di batterle e, se non di vincere, almeno di giocare una partita equilibrata. In questo momento è molto difficile per me, provo una grande tristezza. Una sconfitta del genere, anche contro una squadra di grande valore come l’Italia, fa male, tanto più che abbiamo giocato in casa, davanti a un pubblico così numeroso. Vorrei per me e per tutta la squadra che domani potessimo partire da qui con la medaglia di bronzo conquistata davanti ai nostri tifosi. Ora dobbiamo resettare mentalmente, concentrarci e prepararci per la finale per il terzo posto.”
Martyna Czyrniańska: “All’inizio abbiamo giocato soprattutto sull’onda dell’emozione. Tuttavia, l’esperienza delle avversarie e il fatto che siano campionesse olimpiche si sono presto fatti sentire sul campo. Le italiane non hanno commesso errori, hanno giocato bene come squadra e purtroppo hanno vinto 3-0. Abbiamo permesso loro di prendere slancio e, una volta che hanno trovato il ritmo, è difficile fermarle. All’inizio sapevamo che dovevamo giocare coraggiosamente. Ma poi abbiamo cominciato a fare errori e, col passare del tempo, una dopo l’altra, abbiamo iniziato a perdere fiducia in noi stesse. Non voglio dire che ci siamo arrese, ma le italiane ci hanno completamente dominate. Alla fine della partita non avevamo praticamente più nulla da dire.”
Agnieszka Korneluk: “Una cosa è la fiducia, di cui si parla così spesso, un’altra è saperla tradurre in campo. Penso che in questa partita tutto dipendesse da noi. All’inizio siamo riuscite a tenere testa alle italiane, ma loro hanno subito dimostrato di essere una squadra di altissimo livello. Continuo a pensare che siamo in grado di avvicinarci al loro livello, perché credo in questa squadra. Sono molto dispiaciuta, soprattutto perché davanti a un pubblico così fantastico non abbiamo mostrato tutto il nostro potenziale. È più facile arrivare in cima che rimanerci. Noi siamo solo all’inizio del percorso, stiamo ancora salendo, passo dopo passo. Domani speriamo di aggiungere un altro tassello e di arrivare almeno un po’ più in alto.”