Pallavolo VNL femminile – La Polonia per il terzo anno consecutivo sul gradino più basso del podio

La Polonia ha conquistato il bronzo nella Volleyball Nations League per il terzo anno consecutivo, ma questa volta il podio ha avuto un sapore speciale, celebrato davanti ai 10.000 tifosi di Łódź, città ospitante delle finali VNL 2025. Dopo la sconfitta in semifinale contro l’Italia, campione olimpica, la Polonia si è riscattata superando il Giappone 3-1 (25-15, 24-26, 25-16, 25-23), consolidando il suo status di potenza del torneo.
Con questa vittoria, la Polonia diventa la sesta nazionale a vincere tre medaglie nelle prime sette edizioni della VNL, insieme a Brasile, Italia, Stati Uniti, Turchia e Cina. “È fantastico aver vinto una medaglia qui a Łódź, l’atmosfera è stata incredibile,” ha dichiarato il coach Stefano Lavarini. “Siamo felici di aver ringraziato i nostri tifosi con questo risultato.”
Magdalena Stysiak ha guidato l’attacco polacco con 18 punti, seguita da Agnieszka Korneluk con 16. La Polonia ha dominato a muro (15 contro 2) e sfruttato gli errori avversari. Per il Giappone, Haruyo Shimamura ha segnato 15 punti. “Abbiamo giocato per i nostri tifosi, è indescrivibile,” ha detto il libero Aleksandra Szczygłowska.