Pallavolo Mercato – Il giovanissimo talento di Hillary Uwadiae per la Volley Academy Piacenza

Il terzo gradino del podio, le compagne di squadra, gli applausi del pubblico e la medaglia al collo. Un bronzo europeo, conquistato con la maglia della Nazionale azzurra Under 16 soltanto un paio di settimane fa al termine della rassegna continentale di Tirana che ha visto l’Italia prevalere sulla Repubblica Ceca con un netto 3-0 dopo la semifinale sfumata soltanto al tiebreak con la Turchia. Quattordici anni ancora da compiere per Hillary Uwadiae, originaria di Codogno da famiglia nigeriana, che arriva in VAP per completare idealmente la rosa a disposizione di coach Michele Fanni in vista della prossima stagione.
Cresciuta nel Consorzio Blu Volley e passata in prestito al Volley Bergamo 1991 – avversaria della VAP nell’ultima Serie B2 – nella passata stagione l’esperienza in azzurro di Uwadiae è stata soltanto l’ultima parentesi in un crescendo di determinazione e desiderio di crescita. «Per me è stato un grande privilegio essere convocata e selezionata per l’Europeo di quest’anno – spiega Uwadiae – E, inoltre, quest’avventura mi ha fatto capire che con la giusta mentalità ed un buona etica di lavoro possono arrivare buoni risultati che uso come una costante motivazione per dare sempre in qualsiasi situazione il mio massimo e continuare ogni giorno ad imparare».
La decisione di passare alla Volley Academy Piacenza è stata quasi automatica visto il desiderio di migliorarsi sempre più e per la schiacciatrice – più giovane medagliata internazionale in assoluto nella provincia lodigiana – l’obiettivo è quello di conoscere e conoscersi sempre più. «Ho scelto la VAP perché ero convinta del progetto: rappresenta la piattaforma per una crescita continua, sia all’interno del campo sia nella vita di tutti i giorni».