Pallavolo FIVBWomensWCH – Santarelli lancia la sfida: “L’Italia è battibile, puntiamo al Mondiale”

Daniele Santarelli, ct della Turchia e della Prosecco Doc, non si nasconde.. Dopo l’uscita ai quarti in Volleyball Nations League, il tecnico è tornato ad Antalya per preparare i Mondiali (22 agosto-7 settembre, Thailandia). In un’intervista rilasciata ad Alice Chiarot per la Tribuna di Treviso, Santarelli analizza il percorso e lancia il guanto di sfida: “L’Italia? Non è imbattibile”.
Bilancio VNL: luci e ombre
La VNL ha mostrato un cammino altalenante per la Turchia. “Contro il Giappone siamo usciti al tiebreak, come l’anno scorso. Il quinto set è una lotteria, abbiamo fatto errori nei 15 punti decisivi”, spiega Santarelli. Nonostante le critiche, il tecnico non si scompone: “Non sono un mago, sono un lavoratore. Le critiche fanno parte del gioco, la pressione me la metto da solo. Abbiamo gestito situazioni difficili, specie infortuni. Non abbiamo fatto un brutto lavoro”.
Obiettivo Mondiale: equilibrio e solidità
Ripartiti con nuova consapevolezza, Santarelli punta a un gruppo più coeso: “Voglio una squadra solida. Nella pallavolo moderna serve equilibrio e sbagliare poco. La voglia di vincere può fare la differenza”. Il Mondiale sarà impegnativo, con Italia, Brasile e Serbia tra le favorite, ma anche Polonia e Giappone come possibili sorprese. “L’Italia ha un roster di top player e un doppio cambio fortissimo, ma non è imbattibile. Ha raggiunto la maturità lo scorso anno, con un gruppo consolidato”, osserva.
De Gennaro e il paragone con Erdem
Commentando le parole del presidente Fipav Manfredi, che ha chiesto a Monica De Gennaro di restare in azzurro, Santarelli approva: “Ogni tecnico vuole tenere i suoi campioni. Monica è matura, come Eda Erdem per noi o Larson per gli USA. Giocatrici così sono rare”.
Conegliano e le giovani promesse
Santarelli segue da vicino la preparazione della Prosecco Doc al Palaverde: “Ho fiducia nello staff di Conegliano, faranno un gran lavoro integrando le giovani”. Tra queste, Matilde Munarini, oro alle Universiadi, e Adigwe, pronta per i Mondiali. “Munarini farà la professionista per la prima volta, deve fare un ulteriore step. Ha dimostrato di essere pronta, convocata subito da Velasco. Può meritarsi un posto in nazionale”.
Verso il Mondiale con ambizione
Con un gruppo affamato e un tecnico determinato, la Turchia si prepara a dare battaglia. Santarelli non fa promesse, ma il messaggio è chiaro: “Se cresciamo ad agosto, possiamo fare bene”. L’Italia è avvisata.