Pallavolo FIVBWomensWCH – Slovacchi sconfitti ma soddisfatti nella loro prima storica partita in un Mondiale

Il 22 agosto 2025, la pallavolo slovacca ha vissuto un momento storico: la Nazionale femminile ha debuttato nel Campionato del Mondo e la sua avversaria era la più ambita possibile: le vincitrici delle Olimpiadi di Parigi, le Azzurre. Partita persa 3 a 0, ma le slovacche hanno sfoderato una dignitosa prestazione. Domenica, la Slovacchia giocherà una partita chiave del torneo contro il Belgio, nella lotta per il passaggio del turno.
Queste le dichiarazioni dopo l’esordio perso con le Azzurre:
Michal Mašek, allenatore della Slovacchia: “Abbiamo giocato molto bene nel primo set e in una parte del terzo, tatticamente eccellenti e senza errori. Peccato per il finale del primo set e per gli errori inutili che ne sono seguiti. Purtroppo l’Italia è un avversario paziente, che sa cosa fare e non si lascia prendere dal panico. Mi dispiace per l’inizio del secondo set, dove siamo rimasti bloccati in una posizione. Abbiamo avuto un po’ di slancio per un po’, ma poi le italiane ci hanno nuovamente superato. Sono contento che abbiamo giocato con impegno e dovremmo dimostrarlo anche contro il Belgio. Le giocatrici hanno rispettato le mie indicazioni prima della partita. Hanno giocato con coraggio, hanno preso rischi, avremmo potuto mettere ancora più pressione all’avversario, ma sono contento che abbiamo messo a terra molti palloni, cosa che non capita spesso con la squadra italiana.”
Karin Šunderlíková, opposto: “La partita è stata ricca di emozioni e mi sono divertita molto. L’atmosfera era fantastica e i tifosi thailandesi sono fantastici. Il risultato della partita è chiaramente a nostro sfavore, ma secondo me sul campo non è andata così. Abbiamo lottato su ogni pallone, abbiamo rischiato e non abbiamo mollato. Le italiane sono semplicemente di un altro livello, ma noi dobbiamo giocare al massimo. Dal punto di vista emotivo, questa partita è stata positiva e importante per noi. Ora dobbiamo concentrarci sulle belghe e credo che in quella partita avremo successo”.
Barbora Koseková, palleggiatrice: “Ho sentimenti contrastanti. Abbiamo iniziato bene il primo set. Peccato per il finale, avremmo potuto dimostrare di più. Nel secondo e nel terzo set eravamo nervose e abbiamo commesso errori inutili. Non possiamo permettercelo contro un’avversaria come l’Italia. Il primo set è stato buono, poi per noi è stato più difficile.”
Marek Rojko, presidente della SVF: “Questo momento storico per il nostro pallavolo è andato più o meno come desideravo. Volevo che le ragazze giocassero con coraggio, perché contro un avversario del genere, se vuoi giocare alla pari, devi semplicemente essere coraggioso, e così è stato. Abbiamo avuto diverse prestazioni solide. Le giocatrici erano preparate al meglio, coraggiose, e vogliamo che continuino così per tutto il torneo. In realtà abbiamo avuto diversi momenti in cui abbiamo giocato alla pari con l’Italia. L’inizio del torneo è ormai alle spalle e credo che le ragazze manterranno quell’atteggiamento, che solo con il coraggio possono giocare per la vittoria. Ne avremo bisogno contro il Belgio”.