Pallavolo FIVBWomensWCH – L’Italia si è sbarazzata senza problemi di Cuba ed è già negli ottavi

Un tempo era una grande sfida al vertice del volley mondiale, oggi purtroppo no per il sestetto dei Caraibi. Seconda vittoria consecutiva per l’Italia a Phuket nel Mondiale femminile 2025. Dopo la netta e convincente vittoria sulla Slovacchia, le azzurre hanno regolato anche Cuba con un secco 3-0 (25-9; 25-8; 25-16) nel match valido per la seconda giornata della Pool B. Gara davvero a senso unico poco più che una seduta di allenamento per Paola Egonu e le sue compagne, che hanno lasciato 33 punti alle ragazze cubane, armate di tanto entusiasmo, ma poca qualità.
Qualificazione agli ottavi in tasca per capitan Danesi e compagne che hanno offerto una prova di grande sostanza sul taraflex del Saphan Hin Municipal Stadium di Phuket. In una giornata sicuramente positiva, la piccola nota stonata è stata l’assenza precauzionale di Carlotta Cambi, rimasta in panchina con la maglia del secondo libero per via di un leggero fastidio muscolare.
Domani l’Italia potrà lavorare per preparare al meglio l’ultimo impegno della fase a gironi con il Belgio in programma martedì 26 agosto alle ore 12.00 italiane.
CRONACA – Per la sfida con Cuba Velasco conferma il sestetto iniziale vincente con la Slovacchia: diagonale Orro-Egonu, Nervini e Sylla schiacciatrici, Fahr e Danesi al centro, e De Gennaro libero. Cuba invece inizia il match con Moreno palleggiatrice, Madan (ex giocatrice della Roma Volley) opposto, Martinez e Tarin schiacciatrici, Dayana Martinez e capitan Suarez al centro, e Sanchez libero.
L’avvio di gara delle azzurre è da applausi: Egonu apre le danze con un attacco a tutto braccio non tenuto dal muro cubano, mentre Danesi e Fahr al centro rispondono al guizzo in diagonale di Martinez. Quando poi arrivano l’ace di Danesi e i due muri di Nervini ed Egonu, le azzurre scappano sul 6-1 costringendo Cuba a rifugiarsi subito nel time-out. A parte un errore al servizio, una sbavatura in ricezione ed un attacco rocambolesco di Tarin, l’Italia non sbaglia niente: Egonu continua a colpire mentre salgono di colpi anche Fahr e Sylla le ragazze del CT Velasco continuano a macinare punti su punti mettendo in evidenza le lacune delle cubane che cedono il primo set con un netto 25-9.
Stesso copione anche nel secondo set aperto da un break di 5-0 delle Azzurre. Egonu e Sylla non tolgono il piede dall’acceleratore e, con anche Nervini particolarmente efficace, l’Italia vola sull’11-2. Velasco concede campo a Fersino nel “giro dietro” per Sylla mentre in campo prosegue il monologo azzurro momentaneamente interrotto solo a fine set 25-8.
Nel terzo game Velasco lancia in campo a Giovannini, Antropova, Omoruyi e le esordienti assolute al mondiale Sartori ed Akrari. Il nuovo sestetto azzurro impiega qualche scambio per carburare andando anche sotto 2-5. Poi però un paio di attacchi a tutto braccio di Antropova ed una fast di Akrari scuotono le Azzurre. che iniziano a trovare la quadra in campo Il pareggio arrva sull’11-11 Le azzurre, oramai in ritmo, non si guardano più dietro volando verso il traguardo finale tagliato con il risolutivo 25-16.
ITALIA-CUBA 3-0 (25-9; 25-8; 25-16)
ITALIA: Egonu 12, Nervini 6, Fahr 7, Orro 3, Sylla 7, Danesi 8, De Gennaro (L), Fersino, Sartori 2, Omoruyi 2, Giovannini 4, Antropova 4, Akrari 3. N.E. Cambi (L). All. Velasco
CUBA: Moreno 1, Martinez E. 5, Suarez 4, Madan 9, Tarin 2, Martinez D. 2, Sanchez (L), Grafort, De La Pena, Ferrer, James 2. N.E.: Kindelan, Garcia, Ruiz. All. Robinson Pupo
Arbitri: Pimthongkhonburi Sasiprapa (THA) e Sarikaya Ozan Cagi (TUR)