x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBWomensWCH – La Polonia con grinta e coraggio resiste all’assalto tedesco ed evita le Azzurre agli ottavi

Polonia e Germania hanno chiuso la fase a gironi del Mondiale femminile 2025 con un match combattuto, disputato mercoledì a Phuket, in Thailandia. La Polonia, terza nel ranking FIVB, ha conquistato la vittoria dopo cinque set 3-2 (21-25, 25-15, 19-25, 28-26, 19-17), salvando più volte match point tedeschi e mantenendo l’imbattibilità.

Questo successo ha assicurato alle polacche il primo posto nella Pool G con otto punti, evitando l’Italia negli ottavi di finale. Sabato a Bangkok, la Polonia affronterà il Belgio, mentre la Germania se la vedrà con le campionesse olimpiche. Magdalena Stysiak è stata decisiva per la Polonia con 26 punti (23 attacchi, 3 muri), affiancata da Martyna Łukasic (15 punti) e Agniezska Korneluk (13).

“È stata una partita complessa,” ha dichiarato il libero Aleksandra Szczygłowska. “Questa vittoria rafforza la nostra fiducia per puntare al titolo.” Per la Germania, Lina Alsmeier (19 punti) ed Emilia Weske (18) hanno guidato l’attacco, ma i 33 errori contro i 22 polacchi sono stati determinanti, nonostante il vantaggio in attacchi (71-61) e muri (12-11). La Polonia ha prevalso al servizio (7 ace contro 3).

“Abbiamo perso occasioni chiave,” ha ammesso Antonia Stautz. “Contro l’Italia dovremo dare tutto.” La partita ha evidenziato grande equilibrio, con la Polonia pronta per la fase a eliminazione diretta.