Pallavolo FIVBMensU21 – Lo spauracchio Martinez sulla strada degli Azzurrini nei quarti

Tra gli Azzurrini dell’Under 21 di Fanizza e la zona medaglia domani c’è Cuba guidata dallo “spauracchio” Daniel Guillermo Martinez Campos, il gigantesco opposto cubano di 215 centimetri che ha impressionato tutti gli addetti ai lavori presenti al Mondiale in Cina.
L’Italia ha sin qui fatto un percorso netto vincendo 6 gare su 6, perdendo un solo set contro la temuta Francia, dimostrandosi squadra equilibrata, capace di giocare un volley importante con grandi prospetti nelle sue file.
Fanizza può schierare una formazione con una invidiabile coppia di martelli Magliano e Zlatanov, due centrali quasi invalicabili Mati e Taiwo, un super opposto Barotto, un libero completo Loreti e l’emergente regista Mariani. Negli ottavi l’Italia ha fatto un sol boccone della Corea del Sud, ma domani alle 14 italiane (diretta VBTV anche sul canale youtube) la squadra tricolore è attesa dall’esame Martinez.
Il bomber dei caraibici sta dominando le statistiche di tutti i colpi offensivi. Dall’alto dei suoi 215 centimetri a pochi giorni dal compimento il prossimo 10 settembre dei 20 anni, l’erede della tradizione del volley cubano si è fatto notare con la sua incredibile media di 28 punti per gara, per un totale di 168 (adrittura 41 nel match contro la Repugglica Ceca), il più prolifico in attacco con 142 punti ed anche al servizio con una media di di 3 vincenti a parziale per un totale di 18 in 6 gare.
Per molti è un nuovo Leon, un giocatore destinato a primeggiare anche a livello assoluto, quando inevitabilmente verrà ingaggiato da qualche club importante.
Frenarlo, contenerlo, fermarlo sarà fondamentale per una Italia che punta ad un posto sul podio. Il più alto possibilmente