x

Grandi Eventi

Pallavolo FIVBWomensWCH – Il Giappone trionfa nel derby asiatico ed entra nei quarti

Nella giornata inaugurale degli ottavi di finale dei Mondiali di pallavolo femminile 2025, il Giappone, tre volte campione del mondo, ha conquistato una vittoria netta per 3-0 (25-20, 25-23, 25-23) contro la Thailandia, paese ospitante, nell’atteso derby asiatico. Nonostante il tifo caloroso del pubblico dello Huamark Indoor Stadium di Bangkok a favore delle thailandesi, le giapponesi hanno dimostrato grande costanza, allungando a dieci la striscia di vittorie contro le rivali continentali.

Il Giappone affronterà ora i Paesi Bassi, che hanno eliminato le campionesse in carica della Serbia con un 3-2 (27-25, 26-24, 22-25, 20-25, 15-11) in un altro derby continentale. Il quarto di finale è in programma mercoledì. La capitana Mayu Ishikawa ha guidato il Giappone con 14 punti (13 schiacciate, un ace), supportata da Haruyo Shimamura (12 punti) e Yukiko Wada (11 punti).

“È stata una partita dura, con scambi lunghi, ma non abbiamo mai mollato,” ha dichiarato Shimamura. “Il nostro obiettivo è una medaglia, e siamo un passo più vicini.”Per la Thailandia, Chatchu-On Moksri (12 punti) e Pimpichaya Kokram (11 punti) sono state le migliori. “Siamo orgogliose del nostro impegno, anche se non abbiamo raggiunto il prossimo turno,” ha detto la capitana Ajcharaporn Kongyot, ringraziando i tifosi.Il Giappone ha dominato in attacco (47-40) e servizi (4-1), mentre la Thailandia ha prevalso a muro (5-2).