Pallavolo FIVBWomensWCH – Lina Alsmeier e Giulio Bregoli commentano la sconfitta della Germania con le Azzurre

La Nazionale tedesca è uscita sconfitta 3 a 0 dalla gara contro la squadra numero uno al mondo, in un match che l’ha vista combattere nei primi due set, ma dove nel finale l’Italia ha dimostrato perché è imbattuta da 33 partite, dominando il terzo set fin dall’inizio e non dando scampo alle tedesche. Le migliori realizzatrici della squadra tedesca sono state Lina Alsmeier con dieci punti, seguita da Hanna Orthmann ed Emilia Weske con sette punti ciascuna. Paola Egonu ha brillato per l’Italia con 21 punti.
“In questo momento è dura, perché ovviamente ci aspettavamo qualcosa di diverso piuttosto che perdere in tre set. Volevamo lottare di più e dimostrare, come contro la Polonia, che siamo in grado di giocare ad alti livelli. È molto triste essere state eliminate”, ha dichiarato Lina Alsmeier, che ha riconosciuto la grande prestazione delle Azzurre: “Congratulazioni all’Italia, hanno giocato molto bene”.
Anche Giulio Bregoli ha riconosciuto la classe delle italiane: “Nei primi due set siamo sempre stati in partita, nel terzo purtroppo abbiamo avuto molti problemi che non siamo riusciti a risolvere, soprattutto in attacco. L’Italia si è sempre adattata molto rapidamente e ha trovato delle soluzioni, cosa che noi non siamo riusciti a fare”.
Tuttavia, la squadra guarda indietro a un’estate di successo ed è ottimista per il futuro. “Quest’anno abbiamo fatto un grande passo avanti. Avevamo molte giocatrici giovani. Vogliamo costruire qualcosa di nuovo e lo abbiamo già dimostrato qui. Nei prossimi anni continueremo a crescere e a diventare più forti”, ha dichiarato Lina Alsmeier. Anche il CT italiano è soddisfatto della crescita della squadra: “È un lungo percorso, ma abbiamo mosso i primi passi importanti. Dobbiamo continuare a lavorare sodo. Anche se siamo naturalmente tristi dopo la sconfitta di oggi, questo non cambia il fatto che siamo soddisfatte dell’estate”.