x

A2 MeF

Pallavolo A2 femminile – La Futura Giovani ha perso al quinto il primo test contro Costa Volpino

La Futura Volley 2025/26 ha inaugurato il precampionato con una sconfitta al tie-break contro la CBL Costa Volpino, squadra già rodata dopo il match con Trento. Il test, disputato davanti a una buona cornice di pubblico, è stato una vera maratona di cinque set, utile per testare intese e affinare la condizione fisica in vista della stagione. Nonostante il risultato, il match ha offerto spunti interessanti per Gianfranco Milano, soprattutto per l’inserimento della neoarrivata Helena Sassolini.

Il tecnico bustocco, soddisfatto dell’approccio delle sue giocatrici, ha sottolineato l’importanza di questa prima uscita: “Non pretendevo una prestazione perfetta. L’obiettivo era godersi il momento e creare basi su cui lavorare. Le ragazze hanno gestito bene la parte centrale della gara, mostrando sintonia, buona ricezione e solidità a muro. È stata un’apertura positiva per capire i nostri limiti e punti di forza”. Milano ha ruotato l’intera rosa, affrontando inevitabili difficoltà di adattamento, ma il bilancio rimane incoraggiante.A commentare il match anche Alice Farina: “Siamo partite un po’ contratte, timide al servizio, ma siamo cresciute col passare dei set. Ci manca ancora rodaggio, ma la reazione di squadra è stata positiva, nonostante i rapporti di fiducia siano ancora in costruzione. Peccato non aver vinto, ma sono contenta di come ci siamo riprese”.

La Futura tornerà in campo mercoledì 3 settembre alle 17 al Pala San Luigi di Sacconago, contro il Monviso Volley di coach Marchiaro, per un nuovo test verso la stagione.

CBL Costa Volpino-Futura Volley Giovani 3-2 (25-22, 28-26, 22-25, 18-25, 15-11)
CBL: Dell’Orto 1, Grosse Scharmann 21, Brandi 13, Giani 4, Mangani 12, Pistolesi 8, Gamba (L), Fumagalli, Dell’Amico, Favaretto 1. N.e. Buffo, Pizzolato, Busetti (L2). All. Cominetti.
FUTURA: Alberti 2, Maiorano 7, Farina 6, Rebora 9, Longobardi 12, Tkachenko 19, Blasi (L), Aina, Orlandi 9, Talarico 5, Sassolini 1. N.e. Bertolini, Nella, Moroni, Taborelli, Sormani. All. Milano.