Pallavolo FIVBWomensWCH – La corsa verso l’iride entra nel vivo: Italia in campo domani contro la Polonia

Si è conclusa la fase degli ottavi di finale del Campionato Mondiale di Pallavolo Femminile 2025 in Thailandia, che ha visto otto squadre lasciare il torneo e altre otto, tra cui le prime sei del ranking mondiale FIVB, proseguire verso il sogno del titolo.
I quarti di finale, in programma a Bangkok il 3 e 4 settembre, promettono scintille con quattro incontri imperdibili, trasmessi in diretta su VBTV (quello delle Azzurre anche da RaiDue e DAZN). Mercoledì si apre con Giappone contro Olanda (ore 12.00) L’unica squadra asiatica rimasta, il Giappone (4° nel ranking), affronterà le olandesi (8°), che hanno eliminato le bicampionesse mondiali della Serbia in un ottavo di finale deciso al tie-break. Il Giappone, invece, ha dominato la Thailandia, padrona di casa, in tre set.
Il secondo quarto di finale vedrà l’Italia, numero uno al mondo e campionessa olimpica e della Volleyball Nations League, sfidare la Polonia (3° nel ranking) in un match stellare (ore 15:30). Le Azzurre hanno superato la Germania senza difficoltà, mentre la Polonia ha avuto la meglio sul Belgio in una battaglia di cinque set.
Giovedì, il Brasile (2° nel ranking) incontrerà la sorprendente Francia (13°), che ha già fatto soffrire le sudamericane in un emozionante match della fase a gironi, prima di cedere al ritorno delle brasiliane. Negli ottavi, il Brasile ha superato la Repubblica Dominicana in quattro set, mentre la Francia ha stupito tutti eliminando la Cina, ora scesa al 7° posto nel ranking.
Chiude il programma Stati Uniti contro Turchia (6° contro 5°), con le americane, dominatrici del loro girone, opposte alle campionesse d’Europa turche, uniche a non aver perso un set nel torneo.
Le semifinali si preannunciano spettacolari: chi conquisterà il titolo mondiale?