x

Da leggereGrandi Eventi

Pallavolo FIVBWomensWCH – Yukiko Wada, la stella giapponese dalla velocità di ‘swing’ inarrestabile, ispirata dai lanciatori di baseball

La nazionale giapponese di volley femminile sta brillando ai Campionati Mondiali in Thailandia. Nella recente vittoria ai quarti di finale contro l’Olanda, il 3 settembre, la squadra ha conquistato un posto tra le prime quattro dopo 15 anni, grazie a una rimonta meritata, ma non facile. Protagonista assoluta è stata Yukiko Wada, 23 anni, giocatrice dell’NEC Kawasaki, scrive Kaoru Minami su Daily Sports. Con un attacco potente e un’impressionante velocità di swing, Wada ha segnato 27 punti, di cui 4 ace, diventando l’eroina del match.

La sua ascesa è inarrestabile: nella Nations League di luglio ha totalizzato 223 punti, quarta assoluta, dimostrando grinta e talento. “Anche nei momenti difficili, dobbiamo credere in noi stesse e sfruttare l’esperienza accumulata”, ha dichiarato, mostrando determinazione sul palcoscenico mondiale.

La chiave del suo successo risiede nella velocità di swing, affinata grazie a un allenamento unico iniziato al liceo. Ispirandosi ai lanciatori di baseball, Wada ha perfezionato il movimento di spalla e braccio con esercizi di “shadow pitching” usando un asciugamano, per circa 15 minuti prima di ogni sessione di schiacciate. Questo ha consolidato la sua tecnica, ancora oggi fondamentale.

Nata l’8 gennaio 2002 a Kyoto, Wada ha iniziato a giocare a volley grazie alla cugina, entrando poi nell’Osaka M dopo il liceo Kyoto Tachibana. Selezionata per la nazionale nel 2023, ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024. Alta 174 cm, con un’elevazione massima di 293 cm, il suo obiettivo è chiaro: “Voglio una medaglia”.

A un passo dal podio, Yukiko “Yukko” Wada è pronta a guidare il Giappone verso la gloria mondiale.